Sabrina Scampini, giornalista, autrice e conduttrice televisiva italiana, ha costruito la sua carriera principalmente attraverso programmi di successo come Quarto grado e Controcorrente.

Sabrina Scampini: età, marito, figli

Sabrina Scampini è nata il 28 agosto 1976 a Legnano, in provincia di Milano.

Sabrina è una donna estremamente riservata, orientata a mantenere la sua vita privata lontana dai riflettori. L’identità di suo marito non è nota al pubblico. La coppia ha scelto di stabilire la propria residenza a Roma, nelle vicinanze di Villa Borghese, dove vive insieme ai due figli. La primogenita si chiama Anita, mentre al momento della nascita del secondo figlio, la giornalista ha deciso di non rivelare il suo nome al pubblico.

Malattia

Nel 2018, Sabrina Scampini è tornata al lavoro dopo aver affrontato e sconfitto un tumore.

Carriera

Dopo aver completato gli studi superiori, si trasferisce a Milano per iscriversi alla facoltà di Lingue e letterature straniere presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove si laurea specializzandosi in Scienze della comunicazione. Il suo percorso professionale inizia nel mondo dello spettacolo come curatrice della parte editoriale di alcune serie televisive, per poi diventare giornalista professionista e approdare a programmi televisivi di successo, tra cui Verissimo, Tempi Moderni e Studio Aperto.

Nel 2008, inizia la sua esperienza come autrice per Mattino Cinque, aggiungendo successivamente Pomeriggio Cinque nel 2009. Il debutto come conduttrice televisiva avviene nel 2010, quando presenta, insieme a Salvo Sottile, il programma di cronaca nera Quarto grado, che nasce proprio in quell’anno. Nel 2012, fa una breve apparizione alla guida di Domenica Live, mentre nel 2014 si occupa di Correzioni, una rubrica del TGcom dedicata all’attualità e alla politica. Successivamente, prende una pausa dalla televisione per concentrarsi sulla famiglia e nel 2016 esordisce come scrittrice pubblicando il saggio “Perché le donne valgono”, che tratta di femminismo, divario salariale e disuguaglianze di genere.

Dopo due anni di assenza, ritorna nello studio di Quarto grado come opinionista nel 2018, e nel 2021 si dedica alla conduzione radiofonica del programma “105 Kaos”, affiancata da Francesco Facchinetti e Gibba. Nel 2023, scrive e presenta il podcast “Cara energia” e, inoltre, sostituisce Veronica Gentili per alcune puntate alla guida di Controcorrente. Nello stesso anno conduce il Premio Pimby Green, una cerimonia di premiazione. Uno dei suoi progetti più recenti è la conduzione del programma “Stasera Italia – Weekend”, dove il 6 e 7 gennaio del medesimo anno sostituisce Augusto Minzolini come conduttrice del programma.