Dopo aver svelato la nuova SF-24, la stagione della Ferrari è ufficialmente iniziata: il Team Principal e General Manager Frederic Vasseur ha parlato in un’intervista a Sky Sport. Le dichiarazioni complete verrano rilasciate soltanto il prossimo lunedì, ma intanto sono già diversi i punti toccati dal francese. C’è grande attesa sull’inizio della stagione che è già partita con il botto: la Ferrari ha annunciato l’arrivo di Lewis Hamilton nel 2025 e sono tanti i temi da tenere sotto osservazione nei prossimi mesi. L’arrivo del pilota britannico è al centro delle parole di Frederic Vasseur, così come quelle su Charles Leclerc e Carlos Sainz che guideranno la Ferrari nel 2024.

Ferrari, Vasseur parla di Lewis Hamilton

Manca sempre meno all’inizio della stagione 2024. Il prossimo 2 marzo, infatti, ci sarà il Gran Premio del Bahrain che darà il via al nuovo anno. Le Ferrari di Carlos Sainz e Charles Leclerc proveranno a contendere il titolo al tre volte campione del mondo Max Verstappen. C’è tanta attesa, però, soprattutto per la prossima stagione. L’annuncio dell’arrivo in Ferrari di Lewis Hamilton ha catturato l’attenzione mediatica. Il britannico, che ha vinto sette titoli mondiali, coronerà il suo sogno di guidare per la Scuderia di Maranello. Nell’intervista a Sky Sport, il Team Principal e General Manager Frederic Vasseur ha parlato di quello che potrà dare Lewis Hamilton alla Ferrari:

Durante la scorsa stagione abbiamo fatto numerosi miglioramenti. Nel 2024 dobbiamo basarci su questi passi avanti, la mentalità acquisita è ottima. Hamilton è sempre stato molto esigente con se stesso e la sua squadra, tutti i campioni del mondo lo sono. Forse è per questo che arriva in Ferrari. Credo sia logico che un campione con grande esperienza e un palmarès come il suo possa diventare un punto di riferimento per lo sviluppo futuro del team. Sainz ha capito la situazione e sono sicuro che andrà forte fino all’ultima curva della stagione”.

Le parole su Leclerc e Sainz

Prima di vedere Lewis Hamilton su una Ferrari, però, bisognerà attendere un’altra stagione. I piloti della Scuderia di Maranello saranno Charles Leclerc e Carlos Sainz. Il monegasco ha recentemente rinnovato il proprio contratto con la Ferrari e sarà il compagno di squadra del britannico. Lo spagnolo, invece, lascerà la Scuderia di Maranello al termine della stagione. Proprio sui due piloti Frederic Vasseur ha così parlato:

 Leclerc è un ragazzo intelligente, ha capito subito cosa potrà ottenere e imparare da questa collaborazione. La vie più che altro come un’opportunità. Non è stata la chiamata più semplice della mia vita: una delle più difficili insieme a quella con Toto Wolff, ma sono convinto che Carlos sia un pilota molto professionale, capisce che davanti c’è una stagione intera da affrontare, è una grande opportunità anche per lui. In questa situazione, la squadra lo appoggia pienamente: abbiamo avuto una lunga discussione in tal senso e sarà supportato a dovere, sappiamo che dovremo lavorare insieme, siamo molto professionali. Per noi la possibilità di prendere Lewis è da considerare in ogni frangente, è colui che ha più esperienza in Formula 1, per noi è una grandissima opportunità e non ha nulla a che fare con Carlos. Il 2024 non sarà un anno di transizione, è anzi una stagione molto importate per noi, vogliamo ottenere il meglio e vincere gare, non penseremo affatto al 2025”.