Non bastava la strage di Firenze ha destare sconforto nell’opinione pubblica: altri due casi di morti sul lavoro si sono verificati nella giornata di oggi, 16 febbraio, a Cesena e Bologna. A perdere la vita un 74enne e un 73enne, ambedue travolti dal trattore, mentre stavano lavorando.

Morti sul lavoro, due vittime a Cesena e Bologna: travolti dal trattore

Le pagine della cronaca si insanguinano ulteriormente, dopo la tragedia di stamattina nel cantiere Esselunga di Firenze. Altre due morti sul lavoro, stavolta, le vittime sono due agricoltori, travolti dal trattore sul quale stavano lavorando.

La prima tragedia è avvenuta nel primo pomeriggio di oggi nel Cesenate. Un uomo di 74 anni è morto travolto dal trattore cingolato con cui stava lavorando un terreno a Paterno, una frazione del comune di Mercato Saraceno.

A dare l’allarme i parenti, preoccupati dopo che non lo avevano visto tornare per pranzo. Immediato l’intervento dei vigili del fuoco e del personale medico. Ma per l’uomo non c’è stato nulla da fare: il personale del 118 ha solo potuto constatarne la morte per i devastanti traumi da schiacciamento subiti.

Non è ancora chiaro come sia avvenuto l’incidente, ma secondo una prima ricostruzione l’uomo era intento, usando il trattore, ad accatastare legna da raccogliere. In quel punto, però, il terreno è particolarmente in pendenza. Il campo si trova praticamente a contatto con il percorso dell’E45.

Probabilmente, proprio la pendenza deve aver provocato l’improvviso scivolamento del mezzo cingolato. Al vaglio degli inquirenti due ipotesi: o l’uomo è stato sbalzato dal sedile, venendo mortalmente travolto, oppure ha avuto modo di scendere dal mezzo e nel tentativo di frenarlo è stato coinvolto nella caduta nella sottostante scarpata, profonda una decina di metri.

La seconda tragedia, invece, è avvenuta nel tardo pomeriggio di oggi, a Camugnano, sull’Appennino bolognese. La vittima è un uomo di 73 anni, che alla guida di un trattore stava lavorando in un terreno. Anche in questo caso, non è chiara la dinamica dell’incidente.

Secondo le prime ricostruzioni, il 73enne sarebbe stato travolto dal mezzo agricolo, mentre stava lavorando in un terreno agricolo in località Fontana del Boia. Sulla vicenda stanno indagando i carabinieri.