Il mercato obbligazionario 2024 è sempre più dinamico e fiorente: investire nel Bund è davvero conveniente grazie alla cedola alta ed ai prezzi in calo.
Da mesi e mesi i bond italiani, comunitari ed extracomunitari stanno attirando sempre di più l’attenzione ed i capitali degli investitori, che ricercano strumenti di gestione del risparmio sicuri e convenienti. Non solo i BTp ed i BoT italiani stanno sempre di più attraendo gli investitori italiani e stranieri, ma molti stanno puntando gli occhi sui titoli di stato tedeschi.
Il Bund in questione è quello con scadenza fissata al 4 luglio 2027, che offre una cedola molto generosa. Il tasso di interesse annuale offerto annualmente è pari a 6,5 punti percentuali. La domanda che ci poniamo è se sia davvero conveniente acquistare e detenere un titolo di stato tedesco che offre una cedola così elevata.
Scopriamo in questa guida quali sono le caratteristiche del bund tedesco con scadenza al 2027, a quanto ammonta la cedola e il rendimento offerto.
Investire nel Bund con cedola alta e prezzi in calo: è un investimento conveniente?
Il mercato obbligazionario 2024 è più vivo e dinamico che mai: i risparmiatori per proteggersi dall’inflazione e per assicurarsi un guadagno sul capitale investito puntano sui buoni postali, conti deposito e sulle obbligazioni e titoli di stato italiani, comunitari ed extracomunitari. Oltre ai titoli obbligazioni italiani ad attirare l’attenzione degli obbligazionisti sono i bund tedeschi.
Tra i titoli di stato tedeschi quello che più attrae gli investitori è il bund con ISIN: DE0001135044, la cui scadenza è fissata per il 4 luglio 2027. L’emissione del bund tedesco in questione risale al 1997: la sua durata trentennale spiega e giustifica la cedola elevata. All’epoca la Germania poteva permettersi di pagare interessi più elevati di quelli che vengono promessi odiernamente.
Gli interessi offerti dal bund tedesco con ISIN: DE0001135044 sono generosissimi e pari a 6,5 punti percentuali all’anno. La domanda ci viene spontanea: è davvero così conveniente investire su questo titolo di stato tedesco. La generosità del bund tedesco con scadenza fissata al 4 luglio 2027 è solo apparente. Sia la cedola che il prezzo di questo titolo statale tedesco sono piuttosto elevate.
Per poter entrare in possesso di questo bund tedesco che scade nel 2027, l’obbligazionista che desidera detenerlo nel proprio portafoglio investimenti dovrebbe spendere oltre il dieci percento in più del suo valore nominale. Sul mercato secondario il prezzo sfiora i 112. Se volessimo acquistare un lotto minimo pari a mille euro, l’obbligazionista dovrebbe esborsare 1.100 euro circa per il capitale. Il rendimento lordo è pari a 2,4 punti percentuali una volta che il titolo di stato tedesco giunge a scadenza.
Investire nel Bund con cedola alta e prezzi in calo: uno scenario ottimistico
Se volessimo acquistare il bund tedesco in questione e volessimo rivenderlo tra 12 mesi, a quanto ammonterebbe il guadagno? Ipotizziamo che un obbligazionista voglia rivendere tra 12 mesi il titolo tedesco con scadenza al 2027 alla stessa quotazione odierna.
Il guadagno incassato sarebbe pari alla cedola annuale. La cedola annuale non è altro che il rapporto tra la cedola nominale e la quotazione a cui viene acquistato il bund. In altri termini, la cedola annuale sarebbe pari al rapporto tra 6,5 punti percentuali e 112. Quindi, 5,8 punti percentuali al ordo. Tenendo conto della tassazione, ovvero della ritenuta pari a 12,5 punti percentuali, il rendimento netto spettante all’obbligazionista sarebbe pari ad oltre 5 punti percentuali. Niente male!
Il bund tedesco con scadenza la 2027 con cedola generosa del 6,5% è un titolo obbligazionario comunitario che può essere considerato un “safe asset”, ovvero uno strumento di gestione del risparmio che preserva il proprio valore soprattutto durante gli shock economici negativi. Questo bund potrebbe riservare delle interessanti sorprese nei prossimi mesi quando è atteso il taglio dei tassi di interesse da parte delle banche centrali. Il bund tedesco 2027 rappresenta un ottimo asset da detenere nel portafoglio investimenti.