Investire in buoni postali: scopriamo quali sono i migliori titoli che offrono oltre i 2 punti percentuali.

Dopo essere caduti per anni nel “dimenticatoio”, i buoni fruttiferi postali hanno riacquistato grande attenzione da parte de mercato retail. Il gruppo postale ha annunciato l’incremento dei tassi e ciò ha catturato l’attenzione dei risparmiatori che desiderano rendere fruttifera una somma di denaro risparmiata. La gamma di buoni fruttiferi offerta dal gruppo postale è piuttosto variegata ed ampia e ogni titolo ha determinate caratteristiche, rendimenti e durate.

Scopriamo in questa guida quali sono i migliori buoni fruttiferi postali che offrono un tasso superiore ai due punti percentuali.

Investire in buoni postali: ecco quelli che offrono oltre i 2 punti percentuali

Il mercato retail ha rinnovato la sua attenzione per i buoni fruttiferi postali, ovvero strumenti di gestione del risparmio offerti dal gruppo postale, che consentono di proteggere i propri risparmi. Non tutti i buoni postali offerti sono uguali: ognuno vanta determinate caratteristiche, rendimenti e durate. Scopriamo in questa guida quali sono i buoni postali che offrono un tasso di rendimento superiore ai due punti percentuali.

Investire in buoni postali ordinari

I risparmiatori che desiderano investire una somma di denaro nel medio-lungo termine possono detenere i buoni ordinari, che offrono un tasso di rendimento lordo pari a 2,75 punti percentuali. La durata massima prevista è pari a 20 anni ed il titolo è rimborsabile anche dopo 12 mesi con il riconoscimento degli interessi maturati al termine di ogni due mesi. Nel caso in cui si voglia investire 10mila euro, la quota di interessi spettanti è pari a 7.213,46 euro al lordo e la ritenuta è pari a 901,68 euro. Il montante netto è pari è a 16.311,78 euro.

Investire in buoni postali 3X4

Altra tipologia di buono postale adatta a tutti coloro che desiderano fa fruttare i propri risparmi nel medio-lungo termine è il buono 3X4. Il tasso di rendimento annuo lordo a scadenza è pari a 2,5 punti percentuali e la durata massima prevista è pari a 12 anni. Il tasso è fisso e crescente nel tempo e l’investitore ha la possibilità di chiedere in anticipo il riconoscimento degli interessi dopo tre, 6 e nove anni. Nel caso in cui l’investitore voglia investire una somma di denaro pari a 10mila euro, può vedersi rimborsato un ammontare di interessi pari a 3.448,89 euro al lordo alla scadenza naturale del titolo. Nel caso in cui il risparmiatore voglia richiedere l’ammontare di interessi in anticipo al termine del nono anno ha la possibilità di ricevere 1.950,93 euro al loro. Al termine del sesto anno il risparmiatore ha la possibilità di ricevere un ammontare di interessi pari a 1.097,02 euro al lordo. Al fine del triennio l’ammontare di interessi maturati è pari a 379,71 euro al lordo.

Investire in buoni 3X2

Altro buono che assicura un rendimento annuo lordo pari a 2,25 punti percentuali è il buono 3X2, che assicura un tasso fisso crescente nel tempo. Il buono è rimborsabile anticipatamente dopo tre anni dalla fase di sottoscrizione. Nel caso in cui si investa 10mila euro l’ammontare di interessi spettanti al lordo è pari a 1.428,25 euro alla fine del sesto anno. Alla fine del primo triennio l’ammontare degli interessi spettanti è pari a 379,71 euro.

Investire in Buono Rinnova

Altro titolo fruttifero su cui investire è il Buono Rinnova, che offre un tasso di rendimento pari al 2,5% e la durata massima è pari a sei anni. Al termine del sesto anno la quota di interessi maturata è pari a 1.596,93 euro nel caso in cui si investa 10mila euro. Al termine terzo anno l’ammontare di interessi è pari a 534,24 euro. Il tasso fisso è crescente con il trascorrere degli anni.