L’attivazione dell’ex Bonus Renzi 2024 in relazione alla Naspi è immediata grazie all’INPS, che funge da sostituto d’imposta. Il trattamento integrativo sarà riconosciuto automaticamente, senza necessità di una richiesta preventiva da parte del dipendente, per i giorni in cui il reddito è stato generato.
Trattamento integrativo febbraio 2024, quando arriva sulla Naspi?
Nel mese corrente, ci si aspetta che il pagamento arrivi entro il 23 febbraio 2024, ma è possibile che possa slittare anche fino al 29.
Si consiglia di verificare direttamente il proprio Fascicolo Previdenziale sul sito dell’INPS, accedendo tramite SPID, CIE o CNS.
Nel caso in cui si stia ancora attendendo la Naspi, è importante ricordare che la decorrenza della disoccupazione avviene entro 8 giorni dalla fine dell’attività lavorativa, a condizione che la domanda venga presentata nei 6 giorni precedenti alla fine involontaria del rapporto di lavoro.
Altrimenti, se presentata dopo questo periodo, l’erogazione potrebbe richiedere alcuni mesi aggiuntivi, a partire dal giorno successivo alla fine involontaria del rapporto di lavoro e entro 68 giorni.