Quattro equipaggi italiani affronteranno le Olimpiadi di Parigi 2024 per l’Italia. La Federazione Italiana Vela ha annunciato i nomi degli atleti che comporranno quattro equipaggi per rappresentare l’Italia ai Giochi di Parigi: la decisione è stata presa durante la seduta odierna del Consiglio Federale, seguendo le indicazioni del Direttore Tecnico Michele Marchesini. Le scelte della Federvela saranno ora sottoposte all’approvazione finale del Comitato Olimpico Nazionale Italiano.

I quattro equipaggi per Parigi 2024

Il direttore tecnico della vela azzurra, Michele Marchesini, ha spiegato che il processo di selezione degli equipaggi nella vela per Parigi 2024 è iniziato più di un anno fa e si sta concludendo con la scelta degli atleti che mostrano le migliori caratteristiche di prestazione e solidità, nel rispetto dei tempi per le regate olimpiche. I dati raccolti durante la preparazione invernale sono stati fondamentali per avere chiarezza sui reali valori in campo e sui potenziali degli atleti. Ora bisognerà chiudere la squadra con le discipline ancora non qualificate, con l’obiettivo di arrivare ai risultati mancanti.

Parigi 2024, gli equipaggi azzurri

Per il Singolo Maschile ILCA 7, l’atleta selezionato per gli equipaggi nella vela per Parigi 2024 è Lorenzo Brando Chiavarini, nato a Roma e tesserato per la Polizia di Stato. Chiavarini, vincitore dell’oro al Campionato Europeo 2019 e del bronzo nel 2020, ha conquistato il quinto posto ai Sailing World Championships de L’Aia, nei Paesi Bassi. Con questa partecipazione alla prova a cinque cerchi, Lorenzo Brando Chiavarini conclude un percorso lungo 20 anni, caratterizzato da sacrifici e difficoltà. La motivazione è molto forte nell’ottenimento di un risultato di prestigio.

Nel Windsurf maschile iQFOiL, l’atleta italiano indicato dalla Federazione Italiana Vela è Nicolò Renna, proveniente dal Lago di Garda. Renna si è distinto negli ultimi anni con il terzo posto al Test Event di Marsiglia, l’oro all’Europeo nel 2023, il bronzo mondiale nel 2023 e l’oro mondiale nel 2024. Nicolò Renna ha quindi vissuto un lungo ciclo di lavoro pre-Olimpico, con il culmine giunto proprio al mondiale.

Nel Windsurf Femminile iQFOiL, l’atleta italiana indicata è Marta Maggetti, originaria di Cagliari e tesserata per le Fiamme Gialle. Maggetti è Campionessa del Mondo iQFOiL a Brest nel 2022 e ha vinto la Medaglia d’Argento ai Giochi del Mediterraneo a Orano nello stesso anno. Nel Catamarano Misto Nacra 17, l’equipaggio italiano indicato è composto da Ruggero Tita, originario del Trentino, e Caterina Marianna Banti, romana, entrambi atleti della Guardia di Finanza e del Circolo Canottieri Aniene. Dopo l’oro Olimpico a Tokyo, Tita e Banti hanno vinto i Campionati Mondiali nel 2022 e nel 2023, il titolo Europeo nel 2022 e sono arrivati al secondo posto ai Campionati Europei nel 2023.

Tita, da Luna Rossa ai Giochi Olimpici

Ricordiamo che Ruggero Tita, oro olimpico a Tokyo 2020 nel Nacra 17, è stato convocato da Luna Rossa per la prima volta in vista della Preliminary Regatta che si è svolta dal 14 al 17 settembre 2023 a Vilanova i la Geltrú, in Spagna: da lì è iniziato il suo cammino con l’imbarcazione italiana ed è tuttora impegnato in vista della prossima edizione della America’s Cup. Il trentino sarà senza dubbio uno degli uomini più in vista della spedizione italiana per Parigi 2024.

Parigi 2024, pronti gli equipaggi azzurri

In pochi mesi residui ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, gli atleti della vela azzurra si stanno quindi preparando intensamente su tutti i fronti per competere al massimo delle loro capacità e cercare di portare a casa risultati significativi. La Federazione Vela, i club e tutto lo staff che segue gli atleti sono stati ringraziati per il loro sostegno incondizionato. La selezione è vissuta da tutti come un periodo di preparazione particolarmente intenso da un punto di vista fisico e mentale prima del grande appuntamento a cinque cerchi.