A Crans Montana, Lara Gut-Behrami ha ottenuto la sua vittoria numero 44 in carriera. Grazie a questo trionfo ottenuto nella prima delle due discese previste in questo fine settimana, l’elvetica è riuscita ad estendere il proprio vantaggio in classifica generale a 1314 punti contro i 1209 di Mikaela Shiffrin. La decisione di Shiffrin di saltare gli eventi di velocità fino alla fine della stagione ha contribuito a consolidare la posizione di Gut-Behrami.

Gut-Behrami, trionfo a Crans Montana

La discesa di Crans Montana si è svolta su una pista accorciata di quattro porte a causa delle alte temperature, ma Lara Gut-Behrami ha offerto una prestazione sostanzialmente impeccabile, chiudendo con il tempo di 1’19″11. La svizzera superato di soli 21 centesimi la compagna di squadra Jasmine Flury, che ha condiviso il secondo posto con l’austriaca Cornelia Hutter. Sfiora il podio l’azzurra Laura Pirovano, che ha conquistato il quarto posto a soli 9 centesimi dalla coppia Flury-Hutter e a 30 centesimi da Gut-Behrami. Pirovano ha sfruttato il basso numero di partenza, avvicinandosi alle posizioni di rilievo.

Le altre azzurre

Marta Bassino ha ottenuto un eccellente quinto posto al termine della prima discesa di Crans Montana: rispetto a Lara Gut-Behrami paga soli 38 centesimi di differenza. Nel dopo gara, Bassino ha spiegato di essere felice per non aver commesso i tanti piccoli errori che ha commesso durante le prove libere: c’è quindi fiducia in occasione della prossima discesa. Federica Brignone si è classificata sesta, perdendo posizioni nella penultima curva, ma mantenendo comunque il terzo posto nella classifica generale. L’errore principale è arrivato nella penultima curva. Nicol Delago si è piazzata sedicesima con un ritardo di un secondo, mentre Teresa Runggaldier è migliorata, chiudendo ventunesima a 1″33. Ci sono poi Roberta Melesi con un ritardo di 2″18, Nadia Delago con 2″25, Vicky Bernardi con 2″47 e Sara Thaler con 2″61.

Gut-Behrami, a Crans Montana vittoria e leadership

La vittoria è stata molto importante ai fini della Coppa di specialità per Lara Gut-Behrami a Crans Montana, in quanto ha accumulato 309 punti, distanziando di soli 41 punti Sofia Goggia, mentre Stephanie Venier è terza a 63 punti. La seconda discesa delle ragazze è programmata per sabato alle 10.30.

Uomini impegnati a Kvitfjell 

L’Italia ha ottenuto buoni risultati nella complicata seconda prova cronometrata in vista della discesa maschile di Coppa del Mondo a Kvitfjell, Norvegia, programmata per sabato 17 febbraio alle ore 12 (in diretta su Raisport ed Eurosport). A causa delle intense nevicate delle ultime ore, gli organizzatori hanno dovuto accorciare il tracciato, spostando il traguardo al Russi Jump e riducendo complessivamente la lunghezza della pista di circa 40″. Questo ha comportato una lunga interruzione dell’allenamento.

Il miglior tempo è stato registrato dal francese Ken Caillot (pettorale numero 65), che ha segnato 49″63, seguito dal connazionale Adrien Fresquet (pettorale numero 60) a 14 centesimi. La terza posizione è stata conquistata da Dominik Paris, distante 19 centesimi dal leader. Guglielmo Bosca si è classificato quarto, a soli 24 centesimi di distanza, seguito dal canadese Cameron Alexander e dall’austriaco Ralph Weber. Mattia Casse è arrivato settimo, con un ritardo di 44 centesimi.

Christof Innerhofer si è piazzato ventesimo, con un ritardo di 64 centesimi. Altri sciatori come Pietro Zazzi, Florian Schieder, Nicolò Molteni, Gregorio Bernardi e Marco Abbruzzese hanno registrato tempi più distanti dalla vetta.