L’asta relativa al Servizio a tutele graduali, che entrerà in vigore a luglio 2024, ha recentemente concluso i suoi lavori, suscitando la curiosità degli italiani riguardo ai gestori che si occuperanno delle bollette a partire dalla prossima estate.

La risposta a questa domanda non è semplice, poiché non è stato un solo gestore a vincere l’asta. Il Paese è stato suddiviso in 26 aree, ognuna corrispondente a un lotto, e ciascun lotto è stato assegnato a un gestore specifico che si occuperà del Servizio a tutele graduali per una città particolare.

Da mercato tutelato a mercato libero, ecco cosa succede a chi non ha fatto il passaggio

Sette gestori hanno vinto almeno un lotto durante l’asta: Enel, Edison, A2A, Hera, Iren, Illumia ed Eon. Questi diventeranno, a seconda delle zone d’Italia, i fornitori di energia per coloro che non hanno aderito al mercato libero entro il 1 gennaio 2024.

Nonostante alcuni gestori abbiano ottenuto più lotti e, di conseguenza, più nuovi clienti, è importante sottolineare che non c’è alcun obbligo di scegliere un operatore specifico. Grazie al mercato libero, i consumatori avranno la libertà di optare per un gestore diverso da quello assegnato tramite l’asta per il Servizio a tutele graduali.

Nord Italia

Nell’asta sulle bollette, Enel si è affermato come il gestore vincente nel Nord Italia, ottenendo sei lotti in questa regione e sette lotti in totale. Ciò permetterà ad Enel di acquisire circa 1,4 milioni di nuovi utenti.

Un altro successo notevole è stato raggiunto da Hera, che ha conquistato sei lotti e relative aree di servizio, guadagnando circa 1,33 milioni di nuovi utenti. Per quanto riguarda l’Italia Settentrionale, Eon ha ottenuto un lotto.

Sud Italia

Nel Sud Italia, il gestore Edison si è distinto, vincendo quattro aree di servizio e i relativi lotti. Edison sarà responsabile della fornitura nelle principali città del Mezzogiorno, da Catania a Lecce, da Reggio Calabria a Catanzaro.

Anche Iren e A2A hanno ottenuto buoni risultati: Iren ha guadagnato circa 258.000 nuovi utenti, principalmente nel Sud Italia, mentre A2A ha conquistato 285.000 nuovi utenti, registrando una crescita significativa nella stessa area.

Centro Italia

Nel Centro Italia, quattro operatori hanno primeggiato. Enel ha ottenuto la fornitura del Comune di Roma. Hera si è aggiudicata due vaste aree dell’Italia Centrale, mentre Illumia si occuperà della fornitura nelle province di Roma e Firenze, vincendo tre lotti complessivi nell’asta per le bollette.