Tutto pronto per la 18esima edizione di ArteGenova che quest’anno tornerà da oggi 16 al 18 febbraio 2024.
La fiera ligure di arte moderna e contemporanea è infatti da anni un appuntamento imperdibile per gli amanti d’arte e i professionisti del settore e anche quest’anno è pronta per stupire nuovamente il suo pubblico.
L’incontro con i maestri del passato e con gli artisti emergenti contemporanei si terrà all’interno del padiglione Blu della Fiera di Genova, recentemente riqualificato nell’ambito dell’imponente progetto Waterfront di Levante firmato proprio dal famoso architetto genovese Renzo Piano.
ArteGenova 2024: i prezzi dei biglietti e dove acquistarli
Come ogni anno la fiera sarà caratterizzata da un calendario ricco di conferenze e incontri.
I biglietti e le informazioni necessarie alla visita si potranno trovare sul sito ufficiale dell’evento www.artegenova.com.
Il biglietto online si divide in due possibilità: 1 ingresso, valido per un giorno solo al costo di 12 euro, la cui vendita on-line terminerà il 18/02/24 alle ore 19:00.
In alternativa, per chi volesse vivere la mostra tutte e tre le giornate è possibile, ancora per oggi acquistare l’abbonamento ArteGenova Web, valido per 1 ingresso al giorno nelle giornate di manifestazione dal 16 al 18 Febbraio 2024 al costo di 19 euro.
Il programma
Questa 18esima edizione vedrà circa un centinaio di gallerie, quadri, sculture, installazioni, opere luminose, foto, tavole di fumetti, NFT e opere di famosi interpreti internazionali della Street Art.
Tra i lavori più importanti esposti a Genova, troveremo le firme di Christo, Fontana, Guttuso, Klee, Magritte, Mirò, Warhol, De Chirico, Balla.
E poi Accardi, Afro, Arman, Baj, Boetti, Burri, Carrà, Casorati, Crippa, De Pisis, Dorazio, Gilardi, Haring, Hartung, Lichtenstein, Mathieu, Matta, Morandi, Pistoletto, Rosai, Rotella, Sassu, Scanavino, Schifano, Sironi, Soffici, Uncini, Vasarely, Vedova e molti altri ancora.
Tra le stanze della fiera si potranno anche riscoprire capolavori dell’arte che vanno da fine Ottocento agli anni Settanta del Novecento, a cui si uniscono le nuove tendenze del nostro tempo, con artisti di fama mondiale come Bansky, Koons, Hirst, o Yayoi Kusama.
ArteGenova, non sarà però solo una vetrina per i grandi artisti già affermati bensì sarà anche un’importante rampa di lancio per le generazioni emergenti, presenti con le loro provocazioni e curiosità nella sezione dedicata all’arte accessibile Contemporary Art Talent Show (C.A.T.S.).
Proprio in questa sezione saranno circa cinquanta i giovani che esporranno le loro opere facendo parte di alcune gallerie, associazioni o collettivi presentando opere dal costo inferiore ai 5.000 euro in quella che è una scommessa creata ad hoc per formare un rapporto diretto con nuovi artisti. Al migliore tra questi, sarà anche rivolto un premio speciale per la migliore opera, disposto da Banca Mediolanum che dal 2018 è sponsor di ArteGenova e che ogni anno investe nell’arte e soprattutto nella scoperta di nuovi artisti.
Le scorse edizioni
L’edizione del 2022 si era svolta all’interno del padiglione Jean Nouvel della Fiera di Genova dall’8 al 10 aprile e si era chiusa con circa 20.000 presenze, decretando un chiaro successo di pubblico per la mostra mercato di arte moderna e contemporanea che la società padovana NEF organizza nel capoluogo ligure dal 2005.
La fiera ha subito uno stop forzato l’anno scorso a causa di alcuni lavori già iniziati nel quartiere fieristico ma quest’anno è pronta a infrangere ogni record e portare l’arte moderna e contemporanea nel capoluogo ligure.
Elemento che contraddistingue la fiera dell’arte di Genova è senza dubbio la cultura e le voglia di investire nell’arte. Tutto questo poi viene ampiamente riconosciuto dall’alto numero di operatori, visitatori, investitori e collezionisti provenienti da tutta Italia e dall’estero che durante i giorni della fiera affollano la città.
In tutto saranno più di 150 le gallerie che offriranno a tutti gli appassionati un’antologia di opere come sempre di altissimo livello.