Ennesimo atto di violenza nei confronti di un docente. Una professoressa di una scuola secondaria di primo grado è stata presa a sassate dai suoi alunni di seconda media. L’episodio, avvenuto a Parma, conferma lo stato di emergenza all’interno degli istituti scolastici italiani. La tensione tra la professoressa e gli studenti è cominciata durante la lezione, quando i ragazzi hanno iniziato a insultare la donna. La situazione è degenerata fuori scuola con il lancio di sassi che hanno sfiorato la professoressa.
Parma, sassi contro una professoressa: presentato esposto in Questura
I fatti risalgono allo scorso venerdì 9 febbraio. La docente si è recata in Questura il giorno successivo e ha presentato un esposto affinché la Procura della Repubblica possa individuare eventuali responsabilità dei genitori dei minori per la “colpa in educando”. Da quanto si apprende i ragazzi coinvolti avrebbero meno di 14 anni.
L’accoltellamento nella scuola di Varese
Nelle ultime settimane gli episodi violenti nelle scuole sono aumentati vertiginosamente. Lunedì scorso una professoressa è stata accoltellata alla schiena davanti a un istituto di Varese. L’autore del gesto è un alunno minorenne che è stato immediatamente identificato e bloccato dalle forze dell’ordine. L’insegnante è stata portata in ospedale e fortunatamente non ha riportato lesioni profonde.