Economista di spicco e stratega di talento, Julija Navalnaya non è soltanto la moglie di Aleksej Navalny, principale oppositore di Vladimir Putin, scomparso il 16 febbraio mentre era detenuto. La sua figura si erge come un faro di riferimento per chi si oppone all’attuale governo russo, tanto che alcuni l’hanno definita la “first lady dell’opposizione”. La speranza di molti era che, dopo l’incarcerazione di Navalny, Julija potesse assumere il ruolo di guida dell’opposizione e della Fondazione Anti-corruzione (FBK). L’ultimo omaggio di Aleksey alla moglie risale a soli due giorni prima della sua tragica morte, quando, in occasione di San Valentino, aveva condiviso sui social: “Tesoro, con te tutto è come in una canzone: tra noi ci sono città, luci di aeroporti, tempeste di neve blu e migliaia di chilometri. Ma sento che sei vicina… ogni secondo e ti amo sempre di più”.

Chi è la moglie di Navalny, Julija?

Julija Navalnaya è nata a Mosca il 24 luglio 1976. Suo padre, Boris Alexandrovich Abrosimov, uno scienziato scomparso nel 1996, mentre sua madre lavorava per il Ministero dell’Energia. Dopo il divorzio dei genitori quando aveva cinque anni, Yulia assistette alle seconde nozze della madre con un dipendente del Comitato di pianificazione statale dell’URSS. Nel 2020, un giornalista affermò che il padre di Yulia era Boris Borisovich Abrosimov, segretario dell’ambasciata russa in Gran Bretagna, legato ai servizi speciali, e che sua zia era Elena Borisovna Abrosimova, una degli autori della Costituzione russa. Aleksej Navalny, in risposta, pubblicò un certificato di morte di suo suocero datato 1996.

Dopo aver conseguito la laurea in economia presso la Facoltà di Relazioni Economiche Internazionali dell’Accademia economica Plekhanov russa, Julija si specializzò all’estero in materie economiche.

Julija Navalnaya e Aleksej Navaly: matrimonio e figli

Dopo aver incontrato Aleksej Navalny nel 2000, si unì ai genitori di suo marito nelle attività legate alla tessitura di cesti. Inizialmente membro del partito socio-liberale Jabloko, filo-occidentale, Julija uscì nel 2010 a seguito dell’espulsione del marito causata da un conflitto con il segretario Grigorij Javlinskij.

La loro storia d’amore ebbe inizio nell’estate del 1998 durante una vacanza in Turchia, e nel 2000 si sposarono. La coppia ha due figli, Daria e Zakhar, nati rispettivamente nel 2001 e nel 2008. Julija Navalnaya è stata descritta come una persona “creativa e coraggiosa” e potrebbe facilmente sostituire suo marito se necessario, secondo l’esperto di politica russa Konstantin Kalachev.

Ha vissuto in prima persona le difficoltà affrontate dall’oppositore, dalle aggressioni fisiche alle questioni giudiziarie, agli arresti politicamente motivati. La sua visibilità a livello mondiale è cresciuta con l’avvelenamento di Navalny nell’agosto precedente. Anche lei è stata arrestata più volte, e ha dichiarato: “Mio marito è in prigione solo perché ha voluto difendere la democrazia. Sogno il giorno in cui sarai libero e sarà libero il nostro paese. Stai forte, ti amo.”