American Assasin è l’action movie più visto nelle ultime settimane su Netflix dai telespettaori americani. Un primato che rilancia una pellicola accolta da un discreto successo di pubblico nel 2017, ispirata alla serie di romanzi sulle avventure della spia Mitch Rapp, create dal compianto scrittore americano Vince Flynn. Dal momento dell’uscita del film, diretto da Michael Cuesta, i suoi estimatori invocano a gran voce un sequel, previsto in un primo tempo anche dalla produzione. Cosa ha dunque impedito di dare un seguito alla storia con Dylan O’Brien e Michael Keaton? Scopriamolo, insieme alla trama e al cast dell’avvincente pellicola.

American Assassin: trama e cast

Il brillante studente universitario Mitch Rapp sta trascorrendo una bella vacanza a Ibiza con la sua ragazza, alla quale chiede di sposarlo. Dopo che lei ha accettato, la sua vita appare davvero perfetta. Tutto, però, sta per cambiare. All’improvviso, sulla assolata spiaggia dove la coppia si trova, fa irruzione dal mare un commando di terroristi jihadisti, che aprono il fuoco sugli inermi bagnanti. Nella carneficina che ne segue, il ragazzo resta ferito, mentre la sua futura sposa resta uccisa.

Dopo circa un anno dalla terribile strage, Mitch vuole solo ottenere vendetta. Fingendosi interessato ad entrare nella Jihad islamica, il giovane riesce a individuare il terrorista responsabile della morte della sua amata e a farsi invitare in Libia per incontrarlo. Prima di riuscire a ucciderlo con le sue mani, però, viene sorpreso dall’arrivo delle forze speciali americane. Condotto in un luogo segreto per essere sottoposto a un interrogatorio, Mitch accetterà di far parte in una operazione di intelligence. Lo scopo è quello di sgominare una cellula di estremismi islamici, impegnata nella fabbricazione di un’ordigno atomico.

Il giovane viene così inviato in una località isolata per essere addestrato insieme ad altri ragazzi da Stan Hurley, freddo e imperturbabile veterano della Guerra del Golfo. L’ex militare cercherà di trasformare Mitch in una macchina da guerra pronta a uccidere. Ma la sete di vendetta che ancora lo muove potrebbe essere un’ostacolo alla realizzazione della missione che lo attende. Un eccessivo coinvolgimento emotivo, infatti, potrebbe compromettere l’intera operazione.

Il ruolo di Mitch è stato assegnato a Dylan O’Brien, attore rivelazione del franchise di Maze Runner, tratta dalla serie di romanzi di fantascienza per ragazzi dello scrittore statunitense James Dashner. Al suo fianco un’imperturbabile Michael Keaton nelle vesti del cinico generale Stan Hurley. Agli attori protagonisti si aggiunge Sanaa Lathan, già vista nella quarta stagione di Succession e nel film del 2023 Young. Wild. Free.. Parte del film è stata girata a Roma.

Arriverà mai il sequel di American Assassin?

Il sequel di American Assassin era nei piani della stessa casa produttrice del film. La storia è tratta dalla serie di romanzi di spionaggio dello scrittore americano Vince Flynn, scomparso nel 2013. Dunque la vicenda avrebbe avuto una naturale prosecuzione grazie alla estesa produzione letteraria che segue Mitch Rapp nelle sue operazioni successive, oltre che nella sua complessa evoluzione esistenziale.

Nonostante la buona accoglienza del film, uscito nelle sale nel 2017, il ritorno economico fu stimato dalla casa produttrice al di sotto delle attese e si decise quindi di non procedere con un secondo capitolo. Come dimostra il grande successo di streaming di queste ultime settimane, la pellicola continua però a incontrare il favore del suo pubblico, che grazie alle piattaforme si è decisamente ampliato.

In attesa dell’annuncio di un possibile sequel, American Assassin è visibile in abbonamento su Netflix, mentre può essere noleggiato su Rakuten TV, Google Play, Apple TV, Prime Video.

American Assassin, azione/thriller/spionaggio, 2017, regia di Michael Cuesta, con Dylan O’Brien, Michael Keaton, Sanaa Lathan. Uscita nelle sale italiane 23 novembre 2017, visibile in streaming su Netflix