Il dissidente russo si trovava detenuto in un carcere nel Circolo Polare Artico e stava scontando una pena di 19 anni. La madre, Lyudmila Navalnaya, ha commentato che suo figlio era in buona salute l’ultima volta che l’ha visto.

La madre di Alexei Navalny: “Mio figlio era vivo, sano e felice”

Secondo quanto riportato dal quotidiano russo Novaya Gazeta, la madre del leader dell’opposizione russa Alexei Navalny ha testimoniato che suo figlio era “vivo, sano e felice” nel momento in cui lo ha incontrato per l’ultima volta il 12 febbraio.

Lyudmila Navalnaya ha scritto oggi, 16 febbraio 2024, in un post su Facebook: “Non desidero ricevere alcuna espressione di cordoglio. Lo abbiamo incontrato in prigione il 12 febbraio, durante una visita. Era in salute, pieno di vita e sereno”.

La moglie di Alexei Navalny: “Putin non rimarrà impunito per la morte di mio marito”

Durante la conferenza di Monaco sulla Sicurezza, Yulia Navalnaya, moglie di Alexei Navalny, ha preso la parola. Ha espresso con determinazione il suo desiderio di vedere responsabilizzati coloro che ritiene coinvolti negli eventi del paese, sottolineando la necessità che Putin sia portato davanti alla giustizia:

Se è vero, voglio che Putin, il suo entourage, gli amici di Putin e il suo governo sappiano che saranno ritenuti responsabili per ciò che hanno fatto al nostro Paese, alla mia famiglia e a mio marito. E quel giorno arriverà molto presto.

In occasione di San Valentino, Navalny aveva condiviso un messaggio su X per sua moglie:

Putin è stato informato sulla morte di Navalny

Navalny era stato incarcerato dal suo ritorno in Russia all’inizio del 2021. Le autorità penitenziarie hanno annunciato che, dopo aver perso conoscenza, non è stato possibile rianimare Navalny.

Le figure dell’opposizione ritengono che il presidente Putin sia responsabile della morte di Navalny. Tuttavia, il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha dichiarato che le autorità stanno conducendo indagini e che Putin è stato informato sulla morte di Navalny.