A distanza di quasi un anno dal primo trailer, la casa di produzione americana HBO ha da poco rilasciato la seconda versione per lanciare la serie Il Simpatizzante. Protagonista dell’inedita produzione è Robert Downey Jr., che vestirà i panni di almeno 4 personaggi della storia, tratta dal romanzo The Sympathizer, firmato dallo scrittore vietnamita Viet Thanh Nguyen, premio Pulizer nel 2016 proprio con questo suo libro d’esordio. Una spy story ambientata tra il Vietnam e Los Angeles negli anni ’70, che vede tra gli altri interpreti la veterana Sandra Oh e il giovanissimo Hoa Xuande. Scopriamo di cosa parla e quando la potremo vedere in streaming.
Il Simpatizzante: di cosa parla e quando esce la spy story con Robert Downey Jr
La miniserie Il Simpatizzante racconta una classica storia di spionaggio che segue le avventure di una giovane spia franco-vietnamita, ex ufficiale dell’intelligence. Dopo la presa di Saigon da parte dei Vietcong, che segna la fine della guerra in Vietnam, il giovane si trasferisce a Los Angels. Qui, si renderà conto ben presto che i suoi giorni da spia non sono finiti.
Costretto a vivere da sempre diviso tra due distinte personalità, la sua vera identità e la copertura da spia, una volta giunto negli Stati Uniti il giovane uomo dovrà fare i conti con una nuova scissione tra le sue origini vietnamite e la nuova realtà occidentale. La sua capacità mimetica gli permetterà ancora una volta di imbastire trame e sotterfugi, in una doppia vita che potrebbe finire per schiacciarlo.
La serie in 7 puntate sarà trasmessa su HBO dal 14 aprile 2024 negli Stati Uniti. In Italia, le miniserie andrà in onda su Sky Atlantic, ma la data di uscita del nostro paese non è ancora stata resa nota. Il primo trailer della serie è uscito il 12 aprile 2023, confermando che la produzione ha preso davvero tanto tempo, ostacolata anche dallo sciopero dei lavoratoti dell’industria cinematografica americana.
Park Chan Wook, il regista amato da Tarantino, firma la regia della miniserie
Alla regia c’è il sudcoreano Park Chan Wook, acclamato direttore della trilogia della vendetta, composta dai film Mr. Vendetta del 2002, Old Boy del 2003 e Lady Vendetta uscito nel 2005. In particolare, Old Boy ha ricevuto il premio Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes 2004, acclamato anche dal collega Quentin Tarantino, che all’uscita della pellicola dichiarò: “Questo è il film che avrei voluto fare io”.
Nel 2016, Wook ha diretto un’altra miniserie in 6 puntate, La Tamburina, tratta dall’omonimo romanzo di John le Carré. Co-produzione anglo-americana, la serie ha molti punti di contatto con Il Simpatizzante, confermando l’ammirazione del regista per certi tipi di storie e di ambientazioni. Anche la Tambutrina infatti è ambienta negli anni ’70 e narra un’altrettanto coinvolgente spy story. La protagonista è Florence Pugh, all’epoca della realizzazione un astro nascente del cinema americano.
Robert Downey Jr si fa in quattro per interpretare Il Simpatizzante
Il secondo e defintivo trailer di Il Simpatizzante è uscito il 15 febbrio 2024, creando una certa attesa su quella che sembra a tutti gli effetti una serie al cardio palma. In più, le immagini circolate nelle ultime ore hanno rivelato il cast al completo. Insieme al protagonista Hoa Xuande, bravissimo attore australiano di origini vietnamite, ci sono Sandra Oh, star di Gray’s Anatomy, e Robert Downey Jr, qui interprete di ben quattro ruoli. L’attore, fresco di un Golden Globe grazie al ruolo dell’ammiraglio Lewis Strauss nel pluripremiato film Oppenheimer, risulta davvero irriconoscibile, grazie a un superbo trucco di scena. Neanche una spia, infatti, saprebbe riconoscerlo….