Il Barcellona piomba su Kvaratskhelia, l’attaccante del Napoli può partire vista la stagione deludente all’ombra del Vesuvio. Il georgiano sta vivendo una stagione sottotono dopo la vittoria dello scudetto e non ha ancora trovato l’incastro giusto per l’adeguamento di contratto, tutti indizi di un possibile addio.

Kvaratskhelia può partire e lasciare Napoli

Nonostante l’addio di Xavi a fine stagione il Barcellona sembra già avere le idee chiare sul proprio futuro e vuole puntare sul talento di Kvaratskhelia, il georgiano potrebbe dire addio al Napoli e decidere di partire visto il mancato adeguamento di contratto e una stagione sottotono da parte della squadra.

È sempre più incerta la permanenza dell’attaccante georgiano che dopo la vittoria dello scudetto ottenuta al primo anno di Napoli, potrebbe già dire addio al termine di questa stagione. Le ragioni non sarebbero soltanto una questione puramente economica.

A guidare la volontà di Kvaratskhelia e dei suoi agenti la preoccupazione di una crisi da parte della società azzurra che dopo la vittoria del campionato non hanno ottenuto altri traguardi: questo potrebbe essere il motivo di una mancata crescita futura del giocatore.

Kvaratskhelia è fortemente legato alla città partenopea, ma avendo soli 23 anni non ha alcuna intenzione di legarsi a vita al club. Per questo motivo le parti starebbero entrambe temporeggiando sul rinnovo contrattuale.

Se dalla parte societaria c’è la volontà di tirare il freno a mano sulle richieste economiche e poche certezze dal punto di vista di una progettualità vincente, da quella del georgiano ci sono obiettivi completamente opposti.

L’entourage e il giocatore hanno in mente un aumento di ingaggio considerevole, visto che al momento lo stipendio si aggira intorno al milione e mezzo. Le due parti potrebbero trovare un accordo intorno ai 4 milioni di euro, con un rinnovo di un unico anno arrivando fino al 2028.

Il Barcellona vuole l’attaccante georgiano

A complicare la trattativa, però, ci sarebbe l’insediamento del Barcellona. Il club spagnolo ha fatto sapere agli agenti del georgiano del proprio interesse e della volontà di intraprendere un dialogo in prospettiva del mercato estivo.

Sul giocatore, infatti, ci sarebbero diverse squadre interessate che avrebbero espresso il loro gradimento su un eventuale acquisto del cartellino, ma soltanto il Barça sembrerebbe avere le intenzioni più concrete.

Così Kvaratskhelia potrebbe essere tentato dalle lusinghe della società blaugrana che garantirebbe un contratto nettamente più importante rispetto a quello prospettato dal Napoli e un aumento considerevole nell’ingaggio.

De Laurentiis, inoltre, non si muoverà per una proposta più bassa di 100 milioni di euro per il cartellino dell’attaccante, così il Barcellona starebbe preparando una cifra intorno a quella richiesta dal presidente azzurro così da stuzzicare non soltanto il giocatore ma anche la società stessa e facilitarne la trattativa.

Al momento restano solo contatti: non ci sono dialoghi tra le parti visto che il Barcellona è in piena emergenza e ha come priorità assoluta il nuovo allenatore – visto l’addio di Xavi. Inoltre il club ha un debito di 1,2 miliardi di euro e potrebbe avere problemi finanziari nel breve futuro.

Dall’altra parte sarà vitale capire le intenzioni di Kvaratskhelia che, in ogni caso, potrebbe decidere di non cedere alle lusinghe spagnole e restare almeno per un altro anno a Napoli, firmando un rinnovo a cifre più alte con il club azzurro e rinnovando per un ulteriore anno.

Una mossa che acqueterebbe non soltanto il calciatore e il suo entourage, ma darebbe anche la possibilità al Napoli di pianificare con i giusti tempi il suo sostituto e, contemporaneamente, avere più potere economico su qualsiasi club chieda informazioni o abbia la volontà di voler venire acquistare il cartellino del giocatore nelle prossime stagioni che verranno.