Jannik Sinner attende il Milos Raonic nei quarti di finale dell’ATP 500 di Rotterdam e intanto si “avvicina” al numero tre al mondo. Il tennista italiano, che punta a vincere per la prima volta il torneo olandese dopo aver trionfato agli Australian Open, guarda anche alla classifica ATP e potrebbero esserci presto grosse novità. Complice il forfait di Daniil Medvedev al torneo di Doha, il terzo posto nel ranking ATP è sempre più vicino. Ma dipenderà dal cammino dell’altoatesino a Rotterdam.

Medvedev rinuncia all’ATP 250 di Doha

In poche ore, l’ATP 250 di Doha ha perso i due tennisti più attesi: Rafa Nadal ha annunciato il forfait a causa di una condizione fisica non ancora ottimale (Le sue parole). Lo spagnolo, che sta lavorando per tornare a disposizione e per provare a vincere il Roland Garros, non parteciperà al torneo nel Paese di cui è anche ambasciatore del movimento tennistico. Oltre al ventidue volte vincitore Slam, anche Daniil Medvedev non prenderà il via al torneo che si disputerà dal 19 al 25 febbraio.

Il tennista russo, che non scende in campo dalla sconfitta contro Jannik Sinner nella finale degli Australian Open, ha rinunciato al torneo. Il numero tre al mondo tornerà in campo nel master 1000 di Indian Wells, in cui ci saranno anche Novak Djokovic e Carlos Alcaraz. Il forfait di Daniil Medvedev è una buona notizia anche per Jannik Sinner in chiave ranking ATP. Il russo perderà altri 250 punti. Già nei giorni scorsi, il classe 1996 aveva rinunciato anche al torneo di Rotterdam. Il russo era vincitore in carica, avendo battuto in finale proprio il tennista italiano nell’ultima edizione dell’ATP 500.

Sinner numero tre al mondo? Ecco quando potrebbe diventarlo

Dopo aver battuto facilmente Botic van de Zandschulp, Jannik Sinner ha faticato più del dovuto contro Gael Monfils, ma è riuscito a portare a casa la vittoria e staccare il pass per i quarti di finale del torneo ATP di Rotterdam. Il vincitore degli Australian Open attende ora Milos Raonic, con in palio un posto in semifinale. Proprio il cammino in Olanda potrebbe avere importanti ripercussioni nella classifica.

Ai nastri di partenza, l’eventuale vittoria a Rotterdam avrebbe permesso a Jannik Sinner di diventare il numero tre al mondo. Dopo aver giocato, e perso, la finale dello scorso anno contro Daniil Medvedev, una vittoria gli avrebbe permesso di scavalcare in classifica proprio il russo e diventare il miglior italiano nell’era Open. Complice la rinuncia di Daniil Medvedev all’ATP 250 di Doha, la situazione cambia. Ora sarà necessario arrivare in finale per diventare il numero tre al mondo. Per farlo, però, dovrà prima battere Milos Raonic e poi il vincitore dell’altro quarto tra Tallon Griekspoor e Emil Ruusuvuori. In questo momento, l’altoatesino occupa la miglior posizione raggiunta da un italiano nell’era Open (in compartecipazione con Adriano Panatta). Nella storia del tennis, soltanto Nicola Pietrangeli aveva raggiunto quella posizione nel triennio 1959-1961. Dopo il primo Slam vinto in carriera, si avvicina anche il best ranking: un momento estremamente positivo per Jannik Sinner.