Juventus, il club bianconero sta già iniziando a programmare in vista della stagione 2024-2025. Secondo il quotidiano ‘Tuttosport’ la dirigenza della Vecchia Signora avrebbe già deciso diverse cessioni di giocatori per continuare ad alleggerire il monte ingaggi della società che nelle scorse annate aveva sfiorato cifre record in Italia.
Con l’obiettivo scudetto quasi sfumato e la concreta possibilità di ritornare in Champions, la Juventus vorrebbe continuare il processo di ringiovanimento della rosa con o senza l’attuale allenatore Massimiliano Allegri. Il futuro del livornese sembra essere ancora a Torino ma da qui a fine stagione potrebbero cambiare una serie di cose. L’unica incognita sulla prossima stagione in termini di partecipazione a competizioni è invece quella relativa al Mondiale per Club negli Stati Uniti nel 2025 (dipenderà dal cammino Champions del Napoli).
Juventus, la lista dei partenti per l’estate
Ma chi sono i partenti sicuri in casa Juventus? Gli addii certi sono quelli di Paul Pogba e Alex Sandro. Il primo soprattutto per la quasi sicura lunga squalifica per doping mentre il secondo andrà in scadenza a giugno. Il non rinnovo dell’ex Porto inoltre potrebbe essere una boccata d’aria fresca per le casse del club che risparmierebbe il ricco ingaggio del brasiliano (6 milioni di euro). Per Pogba regna la delusione e il rimpianto: dal suo ritorno a Torino, il francese non è mai stato in campo e dopo i continui infortuni è arrivata la mazzata della squalifica che potrebbe far terminare in anticipo la sua carriera.
Un altro che sarebbe pronto a fare la valigie è Moise Kean. L’attaccante classe 2000 è ritornato alla Juventus nell’estate del 2021 dopo la buona stagione al Psg in prestito. In tre anni però l’azzurro non ha mai troppo convinto e ha svolto sempre il ruolo di riserva dei vari Morata, Dybala, Vlahovic e Chiesa. Trovare un acquirente disposto a pagare il suo cartellino a titolo definitivo non sarà facile ma è quasi sicuro che il futuro dell’ex Everton sarà lontano da Torino.
Il punto sui giovani e sui rinnovi di Rabiot e Rugani
Una dei più grossi meriti della società bianconera negli ultimi anni è il progetto Next Gen. Dalla nascita nel 2018 la Juventus ha sfornato diversi talenti e nella stessa rosa ci sono molti giocatori che hanno giocato sia nella primavera che nell’Under 23. Alcuni di loro come Iling-Junior, Miretti e Nicolussi Caviglia hanno molte richieste e una loro cessione a titolo definitivo potrebbe finanziare il calciomercato estivo. Una grossa incognita è anche quella sul futuro di Alcaraz, il nuovo arrivo dal calciomercato invernale. Per riscattare il classe 2002 la Juventus dovrà sborsare al Southampton 49.5 milioni di euro, una cifra che al momento sembra proibitiva per un calciatore che non sta trovando spazio nel trio di centrocampo.
Giuntoli e Manna inoltre dovranno anche gestire i due casi delicati di Rugani e Rabiot, giocatori in scadenza ma che il club vuole confermare a differenza di Alex Sandro. Il centrale difensivo ha convinto tutti come prima riserva del reparto ma per rimanere dovrà ridursi il suo ingaggio da 3,5 milioni di euro. Per il centrocampista francese invece bisognerà fare uno sforzo economico più importante magari aumentando il suo stipendio da 7 milioni annui.