“Siamo per l’unità d’Italia e per i buoni rapporti con il resto del Paese” ha esordito il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Oggi a Roma protestano i sindaci del Sud Italia contro l’autonomia differenziata.
Sindaci in piazza con De Luca contro l’autonomia differenziata
Contro l’autonomia e per lo sblocco dei Fondi per lo sviluppo e la coesione. I sindaci del Sud Italia – Puglia e Campania – tornano in piazza assieme al presidente della Regione Campania De Luca. Ed è proprio del governatore il primo intervento di oggi. Già qualche giorno fa ci sono stati attriti tra De Luca e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
Cosa ha detto De Luca
“Noi siamo per l’unità d’Italia e per avere rapporti fraterni con i nostri concittadini del Nord, un corpo solo: l’Italia” spiega Vincenzo De Luca “Noi siamo con quelle parti d’Italia che hanno raggiunto uno sviluppo importante e noi le sosteniamo“.
“Vogliamo destinare risorse aggiuntive al Sud per diminuire il divario tra Nord e Sud” continua il presidente della Regione Campania “se il Sud resta penalizzato non sarà mai competitivo“.
Presente anche Piero De Luca, figlio del presidente della Regione e deputato del Pd, che ha detto che quella di oggi è una battaglia fondamentale per l’Italia: “Il governo si deve assumere tutte le responsabilità” ha ribadito parlando dei ritardi sull’arrivo dei fondi per il Mezzogiorno.
Tensioni nella manifestazione
Tanta tensione nel corso del presidio. La polizia è dovuta intervenire caricando i presenti alla manifestazione. I presenti alla protesta hanno intonato cori e qualcuno ha urlato: “Lasciateci passare”, contestazioni molto forti contro il governo. De Luca è entrato poi in Prefettura, in via Cesare Battisti, assieme a dieci sindaci.
Meloni controbatte a De Luca
“Tutti i presidenti di Regione hanno capito il senso di quello che stiamo facendo” spiega Giorgia Meloni a Gioia Tauro dove è andata per la firma dell’Accordo per il Fondo di Sviluppo. “E’ il decimo accordo che firmiamo, e ne seguiranno altri: tutti sono collaborativi tranne uno, ma non mi stupisce troppo“. E proposito della manifestazione organizzata a Roma dal governatore della Campania Vincenzo De Luca: “Rispetto per carità ma in quel caso risulta speso il dei 24% fondi del ciclo 2014-2020. Forse se si lavorasse invece di fare le manifestazioni si potrebbe ottenere qualche risultato in più“.
La risposta di De Luca non si è fatta attendere. Il presidente della Regione Campania ha detto che è intollerabile questo atteggiamento: “Centinaia di sindaci che stanno qua e che non hanno i soldi per l’ordinaria amministrazione … Lavora tu str..za“. De Luca ha poi aggiunto: “Qua bisogna bloccare il Parlamento“.
Il governatore infine sembrava dirigersi verso il Nazareno facendo pensare un incontro con la segretaria dem Elly Schlein: così però non è stato. Il giro di De Luca si è concluso all’Ufficio della Regione Campania e con un siparietto con i giornalisti. La polizia attendendolo sotto al Nazareno, ma il governatore all’ultimo si è fermato in Regione.
Ecco un video realizzato da Tag24 con la sintesi di quanto successo nel pomeriggio del 16 febbraio 20024 a Roma con il Presidente De Luca: