La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è intervenuta sulla tragedia avvenuta questa mattina a Firenze, dove si è verificato il crollo di un cantiere che si stava occupando della costruzione di un supermercato Esselunga. Purtroppo ci sono state delle vittime. La premier ha espresso cordoglio nei confronti delle famiglie di coloro che hanno perso la vita e ha fatto sapere di seguire attentamente gli sviluppi della vicenda.

Crollo cantiere Esselunga a Firenze oggi: il post di Giorgia Meloni

La notizia del crollo del cantiere per la costruzione del negozio Esselunga nella periferia di Firenze avvenuto oggi, venerdì 16 febbraio 2024, ha sconvolto tutti quanti. Mentre si sta cercando di ricostruire la dinamica di quanto accaduto, sappiamo già che almeno due operai hanno perso la vita.

A comunicarlo è stato il presidente della Toscana Eugenio Giani, il quale ha riferito anche che altri lavoratori sono stati estratti vivi dalle macerie e al momento si trovano in ospedale. Nel frattempo stanno continuando le ricerche dei tre operai dati ancora per dispersi.

Più passa il tempo però più le speranze di ritrovarli vivi diminuiscono. Nel corso delle prossime ore il bilancio delle vittime potrebbe drasticamente cambiare.

Ad intervenire a proposito di tale vicenda questa mattina è stata la premier Giorgia Meloni. La politica ha espresso cordoglio per le vittime del crollo di una trave avvenuto in un cantiere a Firenze. Ha parlato a nome suo e a nome del suo Governo.

Lo ha fatto con un post sui proprio i canali social, nel quale ha riferito anche di seguire con attenzione l’evolversi della vicenda. Ha infine mandato le condoglianze alle famiglie colpite da tale tragedia.

Ecco le sue parole:

A nome mio e del Governo esprimo cordoglio per le vittime del crollo di una trave avvenuto in un cantiere a Firenze. Seguo con apprensione l’evolversi della situazione e ringrazio quanti stanno partecipando alle ricerche dei dispersi e alle operazioni di soccorso dei feriti. Le nostre più sentite condoglianze alle famiglie colpite da questa terribile tragedia.

Schlein: “Sicurezza sul lavoro emergenza vera”

Tra i vari politici e le varie politiche intervenuti oggi, c’è stata anche Elly Schlein, la quale ha ribadito l’importanza della lotta agli incidenti e alle morti sul lavoro. La segretaria del Pd ha chiesto di fare un minuto di silenzio per esprimere cordoglio e vicinanza alle famiglie delle vittime.

La politica ha rivolto un pensiero poi a tutti coloro che stanno aiutando e stanno prestando soccorso nelle operazioni in corso dopo il drammatico incidente a Firenze.

Schlein oggi, durante l’incontro con la sigme del settore agricolo in corso la Nazareno, ha commentato:

Quella della sicurezza sul lavoro è un’emergenza vera. L’Italia non può continuare ad essere un Paese in cui si muore di lavoro, di stage e le istituzioni devono fare ogni sforzo per aumentare controlli e fare un grande investimento nella formazione.

La dinamica e gli aggiornamenti

Al momento non sappiamo con precisione quale sia stata la dinamica dell’incidente, ma è stato reso noto che una trave di cemento armato, all’interno di un cantiere per la costruzione di un negozio della catena di supermercati Esselunga, è venuta giù.

Tale crollo ha provocato la caduta a catena di un solaio e di altre travi. Sul luogo al lavoro vi erano diversi operai, alcuni dei quali sono stati sommersi dalle macerie. Come ha riferito il governatore toscano Giani, nel cantiere in quel momento vi erano circa 50 persone.

A lato della strada stava passando un pulmino con a bordo bambini, il quale però fortunatamente non è rimasto coinvolto.

I residenti della zona riferiscono di aver sentito un forte rumore e di avere visto poi una grande nuvola di polvere alzarsi. Hanno affermato anche di aver udito urla, grida e lamenti degli operai presenti sul posto.

Sin dal primo momento la preoccupazione è stata tantissima. Ci sono state delle vittime. Per loro purtroppo non c’è stato nulla da fare. Decine e decine le persone al lavoro per le operazioni di ricerca dei dispersi.

Sul posto sono intervenuti oltre ai soccorritori sanitari, anche i Vigili del Fuoco e diversi membri delle Forze di Polizia.

Crollo cantiere Firenze, Marina Caprotti (Esselunga): “In appalto a società terze”

Marina Caprotti, presidente di Esselunga, in merito alla vicenda ha espresso profondo cordoglio e si è detta sconvolta per quanto accaduto. L’imprenditrice ha spiegato che il cantiere di via Mariti a Firenze era stato affidato in appalto ad una società terza.

Caprotti si è detta a completa disposizione delle autorità per fare luce sulla dinamica della terribile tragedia. Ha fatto sapere anche, tramite una nota ufficiale, che per l’intero pomeriggio di domani tutti i negozi Esselunga della città di Firenze rimarranno chiusi in segno di rispetto per le vittime e le loro famiglie.