Cosmo nuovo album appena uscito e tante importanti novità in arrivo. Dopo una fisiologica pausa artistica, torna il producer e cantante di Ivrea e lo fa con “Sulle ali del cavallo bianco”. Così s’intitola il suo nuovo lavoro discografico preannunciato da una serie di spoiler circolati sui media che raffiguravano un misterioso cavallo bianco in volo sopra Milano, Bologna e Roma. Ora si uniscono i puntini e, a tre anni da “La terza estate”, i fan dell’artista cultore della musica elettronica possono godersi la sua ritrovata vitalità. Ecco cosa bolle in pentole.

Cosmo nuovo album e nuovo tour

Il nuovo disco è stato scritto dal performer insieme ad Alessio Natalizia, produttore e musicista di base a Londra e noto nei circuiti underground internazionali con l’alias Not Waving. La grande idea è di renderlo disponibile in tre diversi formati:

  • lo speciale LP deluxe, 500 copie autografate e numerate con la copertina laminata disponibili in esclusiva nel Sony Music Store
  • l’LP marmorizzato grigio, 1000 copie autografate e numerate
  • il CD

Chi lo ha già ascoltato parla di una release matura con la continuità di suoni che hanno reso importante la musica di Cosmo ma anche con la giusta evoluzione di un artista che non smette mai di crescere e di ispirare, come dimostrano le chiare influenze dei Santi Francesi. Come legge discografica impone, quando esce un nuovo lavoro arriva anche un nuovo tour in partenza a fine marzo che, stando a quanto dichiarato dal cantante stesso:

“Sarà un vero e proprio rito pagano che ha nei club il suo santuario.”

Non poco considerando la chiusura di discoteche e club storici. Ecco le prime date ufficiali del tour di Cosmo:

  • il 30 marzo al Tuscany Hall di Firenze
  • il 2 aprile alle OGR di Torino
  • il 6 aprile alla Casa della Musica di Napoli
  • l’8 e il 9 aprile (gia’ sold-out) all’Estragon di Bologna
  • l’11 aprile all’Alcatraz di Milano
  • il 18 aprile all’Hall di Padova
  • il 24 aprile all’Atlantico di Roma
  • il 26 aprile all’Eremo di Molfetta (BA)
  • il 30 aprile al Teatro Verdi di Cesena

Ulteriori informazioni e prevendite sono disponibili sul sito di DNA concerti.

Il docufilm

Non solo nuovo album di Cosmo. Il 1 marzo arriva, infatti, anche “Antipop“, un film di Jacopo Farina che racconta quello che ha reso Cosmo l’uomo e l’artista che è diventato e che prova a raccontare un percorso totalmente fuori dagli schemi. Ecco come viene spiegata dal regista, alla sua opera prima, l’idea artistica del docufilm;

“Cosmo ne è la voce ostinata e contraria, un insieme di opposti che convivono in una disordinata armonia: il lirismo dei testi e la frenesia dei corpi in movimento, la musica d’autore e l’elettronica. Jacopo Farina, qui alla sua opera prima, ha seguito da vicino la sua evoluzione artistica e prova a raccontarla mantenendo lo stesso spirito libero che attraversa la sua produzione musicale. “Antipop” è un documentario non convenzionale che parte dalla narrazione del singolo per arrivare alla storia di un collettivo. La storia di Cosmo è quella di una tribù: la sua famiglia, i suoi amici, Ivrea, l’universo colorato e inclassificabile che frequenta il mondo del clubbing. La noia e le insidie della vita in provincia che diventano motore per la creatività. Il documentario non nasconde nulla, raccontando la crescita, la scoperta del dolore, il rischio, il successo e il fallimento. Un piccolo grande elogio della diversità esibita e sbattuta in faccia con coraggio.”

Il silenzio è finito. Ora è tempo di riascoltare la voce di Cosmo sempre più in volo… sulle ali del cavallo bianco. 

Ecco il video di “Sei la mia città” di Cosmo: