Incidente sul lavoro in via Mariti a Firenze, oggi 16 febbraio 2024. Tre operai sono morti a seguito del crollo di un muro nella zona Nord. Altri risultano al momento dispersi. Sul posto è arrivato anche il 118 assieme ai vigili del fuoco e alla Polizia di Stato.

Incidente sul lavoro a Firenze oggi 16 febbraio 2024

Secondo quanto emerge una trave di cemento è crollata sul solaio di un cantiere dell’Esselunga in via Mariti dove lavoravano alcuni operai. Secondo un primo bilancio otto le persone in tutto coinvolte, tre morti, due dispersi e tre feriti in gravi condizioni. Il bilancio dell’incidente è in costante aggiornamento. Sette giorni fa si è verificato un altro incidente sul lavoro a Novara.

I soccorsi

Sul posto i soccorsi e le forze dell’ordine. Quattro le ambulanze presenti, sono in corso le ricerche degli altri sei dispersi. Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha fatto cosa è successo in mattinata sui propri profili social. Verso le 13 sono arrivati un escavatore e due cingolati per scavare tra le macerie.

E’ stato un miracolo che nell’incidente la struttura non si sia riversata all’esterno, perché nella strada di fianco stava transitando un pulmino con sopra molti bambini, che sono stati fatti scendere, e portati tutti via di corsa” ha detto Giani accorso sul posto. La segretaria del Pd Elly Schlein durante il Nazareno ha chiesto un minuto di silenzio per gli operai deceduti nell’incidente di oggi. Cordoglio che arriva anche dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Le condizioni dei feriti

Gli operai feriti hanno 37, 48 e 51 anni. Uno è arrivato in codice giallo e gli altri due sono in terapia intensiva e semintensiva con prognosi riservata. Non sembrano in pericolo di vita. Di fronte al cantiere è partita una protesta per chiedere sicurezza sui posti di lavoro, in Toscana è partito lo sciopero di due ore.

Esselunga chiude per solidarietà i supermercati di Firenze

Esselunga ha comunicato che i supermercati saranno chiusi. Lo annuncia Marina Caprotti, presidente della catena di supermercati che esprime profondo cordoglio e vicinanza alle famiglie delle vittime del gravissimo incidente di questa mattina nel cantiere di via Mariti a Firenze.

Aperto un fascicolo

La procura di Firenze ha aperto un fascicolo per omicidio colposo plurimo e crollo colposo dopo l’episodio avvenuto oggi. Il cantiere di Esselunga nel frattempo è stato posto sotto sequestro. Nelle prossime ore si avranno informazioni su quello che è successo. Nel pomeriggio è stato identificato il terzo operaio: è Luigi Coclite, un sessantenne originario di Teramo, ma residente a Collesalvetti, una delle vittime accertate dell’incidente sul lavoro avvenuto quest’oggi a Firenze.