Poiché non esistono disposizioni a livello dell’Unione Europea riguardanti i viaggi con denaro contante tra i paesi membri, è importante informarsi sempre presso le autorità doganali locali del paese di partenza e di arrivo, così come dei paesi di transito, prima di intraprendere il viaggio.

Quanti soldi si possono portare in aereo in Europa?

Se hai l’intenzione di entrare o uscire dall’UE con una somma di 10.000 euro in contanti (o equivalente in altre valute) o con altri prodotti di valore pari a 10.000 euro o più, è necessario dichiararlo alle autorità doganali del paese UE di entrata o uscita, utilizzando il modulo UE di dichiarazione di denaro contante. Per “denaro contante” si intendono:

  • Banconote e monete, inclusi quelli non più in circolazione ma accettati dalle banche
  • Strumenti negoziabili al portatore, come assegni turistici e cambiali
  • Monete d’oro con un titolo di almeno il 90%
  • Lingotti d’oro con un titolo di almeno il 99,5%.

Le sanzioni

In caso di mancata dichiarazione o dichiarazione inesatta o incompleta, potrebbero essere applicate sanzioni. Le autorità doganali possono effettuare controlli sui bagagli e sul veicolo e possono intervenire se sospettano che il denaro contante sia collegato a attività illegali, anche se l’importo è inferiore ai 10.000 euro.

Inoltre, se una somma di denaro contante di valore pari o superiore a 10.000 euro (compresi gli elementi sopra menzionati) entra o esce dall’UE tramite posta, merci o corriere, potrebbe essere richiesta una dichiarazione a scopo informativo. In questo caso, mittente, destinatario o loro rappresentanti devono presentare una dichiarazione entro 30 giorni dalla richiesta delle autorità doganali.