Un violento incendio ha travolto una fabbrica di vernici In India, nella periferia settentrionale di Nuova Delhi, causando la morte di undici persone e ferendone molte altre. Il tragico incidente si è verificato nella tarda serata di ieri, 15 febbraio 2024, e ha scatenato un’operazione di soccorso senza precedenti da parte delle squadre di emergenza.

India, incendio in una fabbrica di vernici a Nuova Delhi: esplosione e crollo

Secondo quanto riferito da Atul Garg, il direttore dei servizi antincendio, il rogo sarebbe stato causato da un’esplosione interna alla fabbrica, che ha provocato il conseguente crollo dell’edificio.


   “C’è stata un’esplosione nella fabbrica di vernici e l’edificio è crollato. Le vittime erano operai della fabbrica – ha detto Garg – L’impatto è stato tale che l’incendio si è propagato a una casa e a un centro di riabilitazione per tossicodipendenti nelle vicinanze”.

Bisogna ancora determinare le effettive cause dell’esplosione con ulteriori indagini e attualmente l’incendio è stato contenuto grazie al pronto intervento delle squadre di soccorso.

India, incidenti in fabbrica molto frequenti

Purtroppo, gli incidenti che si verificano in fabbrica, sembrano essere comuni in buona parte dell’India. Si verificano spesso per una mancata aderenza ai requisiti di sicurezza da parte dei proprietari e per le operazioni che vengono avviate senza i necessari permessi.
Questo triste episodio richiama decisamente alla memoria altri eventi simili, accaduti in passato, a partire dall’incendio del 2019 in una fabbrica di borse e scarpe per la scuola a Delhi, che ha provocato la morte di oltre 40 persone.

Scopri gli aggiornamenti sulle proteste agricoltori in India.