Yolanda Diaz: “La spagna appoggi la Palestina”
15:38
La leader di Sumar e vicepresidente del governo, Yolanda Diaz, ha lanciato un appello a partecipare alla manifestazione di domani a Madrid per appoggiare il popolo palestinese e a favore di sanzioni a Israele accusato di “violare” i diritti umani:
In Palestina si sta violando la legalità internazionale, si stanno violando i diritti umani, si stanno assassinando bambini. Dobbiamo fare moltissimo di più da parte del nostro Paese e della comunità internazionale
Diaz, in un messaggio su X, cui chiede di “inondare” le strade di Madrid in segno di solidarietà alla Palestina. La marcia per la libertà per la Palestina è stata indetta da una trentina di organizzazioni fra le quali, oltre a Sumar e Izquierda Unida, vede anche i sindacati Ugt e Comisiones Obreras. La manifestazione ha l’obiettivo di “riflettere l’opinione della maggioranza degli spagnoli nella piazza” , così che il governo di Pedro Sanchez continui a “fare passi per frenare la mattanza a Gaza“.
Fra le Ong che saranno presenti, Amnesty International e la Commissione spagnola di aiuto ai rifugiati (Cear). La vicepremier per il Lavoro Yolanda Diaz ha annunciato due giorni fa un viaggio in Palestina, invitata dal suo omologo Nastri Abu Jaish, e del quale non è stata fissata ancora la data. Tuttavia, il ministro per gli Affari esteri, José Manuel Albares, ha chiarito che il suo dipartimento non sta preparando nessuna missione della Diaz in Palestina.