Milan-Rennes, cronaca e tabellino del match. – Dopo il pareggio in Olanda della Roma, in serata è toccato al Milan scendere in campo in Europa League. I rossoneri hanno affrontato il Rennes e lo hanno sconfitto per 3-0 grazie alla doppietta di Loftus-Cheek (uno nel primo tempo, uno nel secondo) e al gol di Rafa Leao nella seconda frazione. Qualificazione ipotecata dunque per il club rossonero. Di seguito la cronaca e il tabellino del match.

Milan-Rennes, cronaca e tabellino del match

Primo tempo

Due le italiane impegnate nel playoff di Europa League. Nel pomeriggio, alle 18:45, è scesa in campo la Roma, che ha pareggiato in casa del Feyenoord per 1-1 (il racconto del match). Se però la squadra di Daniele De Rossi (le sue parole nel post gara) potevano “accontentarsi” del pareggio, il Milan cercava una vittoria contro il Rennes per indirizzare il discorso qualificazione. Parte subito forte la squadra rossonera, che al 7′ colpisce la traversa con Leao: Florenzi cambia gioco in diagonale, il portoghese stoppa di petto e calcia, ma il suo tiro – leggermente deviato – si stampa sul legno. Un minuto dopo ci prova Reijnders: palla alta. La prima occasione per il Rennes arriva al 24′, quando Kalimuendo va via sulla fascia e serve Bourigeaud in mezzo, bravissimo a fare un controllo orientato e calciare a giro all’angolino: palla fuori di poco.

Passano otto minuti e al 32′ il Milan va in vantaggio. Grande azione, palla sulla destra per Florenzi che crossa per Loftus-Cheek, bravissimo a prendere il tempo e chiudere con un colpo di testa sul secondo palo che si insacca in rete. Vantaggio meritato. Tra il 36′ e il 39′ due conclusioni, una per parte: prima Giroud su assist di Pulisic, ma il suo tiro è debole. Poi Desire Doué che parte da destra, si accentra e calcia, ma il suo tiro è impreciso e debole, con Maignan che para. Finisce così il primo tempo, con il Milan in vantaggio grazie al gol di Loftus-Cheek.

Secondo tempo

Nel secondo tempo parte subito fortissimo il Milan, che al 48′ raddoppia. Corner dalla destra, Kjaer colpisce di schiena, ma Mandanda respinge benissimo. Sulla respinta però si avventa Loftus-Cheek, che con un colpo di testa in tuffo dall’interno dell’area piccola fa 2-0. Doppietta per il centrocampista inglese. Passano cinque minuti e al 53′ i rossoneri calano addirittura il tris. Altra azione travolgente degli uomini di Pioli con Theo che ruba palla, serve Leao, bravissimo a ridargliela in profondità con il tacco: l’esterno sinistro arriva sul fondo e mette in mezzo ancora per Leao, che calcia sul secondo palo e fa 3-0. Continua a spingere il Milan che al 58′ va vicino al poker con Pulisic, ma il suo tiro viene respinto da Mandanda.

Il Rennes si fa vedere al 70′ con Gouiri che stoppa e calcia, ma il suo tiro è impreciso e termina sul fondo non di molto. Un minuto dopo ancora Gouiri ci prova ma Maignan respinge, poi anche Santamaria calcia da fuori, ma ancora il portiere rossonero para. Il Milan trova a premere sull’acceleratore e al 73′ ha una doppia grande occasione. Prima Pulisic entra in area dopo una ripartenza, ma Mandanda para. Poi sulla ribattuta ci prova Okafor, ma un difensore salva praticamente sulla linea. All’89’ ci prova Bennacer su punizione dal limite: palla alta di un soffio. Non succede più nulla: il Milan batte 3-0 il Rennes e ipoteca la qualificazione agli ottavi.

Il tabellino di Milan-Rennes

Reti: 31′ Loftus-Cheek, 48′ Loftus-Cheek, 53′ Leao

MILAN (4-3-3): Maignan; Florenzi (74′ Terracciano), Kjaer (61′ Thiaw), Gabbia, Theo Hernandez; Reijnders, Musah, Loftus-Cheek (74′ Bennacer); Pulisic (81′ Adli), Giroud, Leao (61′ Okafor). A disp. Sportiello, Mirante, Jovic, Eletu, Nsiala, Bartesaghi. All. Pioli

RENNES (4-4-2): Mandanda; G.Doué (65′ Seidu), Omari, Theate, Truffet (75′ Nagida); Bourigeaud, Matusiwa (75′ Blas), Santamaria, D.Doué (75′ Salah); Kalimuendo (65′ Gouiri), Terrier. A disp. Gallon, Lembet, Wooh, Belocian, Cissé, Lambourde, Yildirim. All. Stephan

Arbitro: Dabanovic (MNE)

Ammonito: 86′ Nagida