Basket Coppa Italia, Reggiana e Basket Napoli in semifinale: il tabellone completo. – Si è delineato il tabellone delle semifinali di Coppa Italia di basket. Dopo i primi due quarti giocati nella giornata di mercoledì – che hanno visto l’Olimpia Milano e Venezia trionfare su Trento e Pistoia – oggi toccava a Virtus Bologna-Reggiana e Brescia-Basket Napoli. A vincere sono stati prima Reggiana a sorpresa per 72-81 contro la Virtus Bologna e poi Basket Napoli, che ha battuto Brescia per 74-80. Sabato l’Olimpia Milano sfiderà Venezia alle ore 18:00, poi in serata toccherà alla Reggiana, che affronterà nell’altra semifinale proprio Basket Napoli che ha eliminato Brescia, squadra capolista in Serie A.

Due partite, quelle andate in scena oggi, comunque equilibrate e in cui si sono affrontate squadre di alto livello, tutte protagoniste in Serie A. Di seguito il racconto dei due match e il tabellone delle semifinali in programma sabato prima della finalissima.

Basket Coppa Italia, i risultati degli altri due quarti: la Reggiana elimina la Virtus

Partita nella giornata di mercoledì la Final Eight di Coppa Italia (dove vederla in tv e in streaming) che coinvolge le prime otto di Serie A. Milano ha battuto Trento per 80-57 e continua il proprio momento di forma, mentre Venezia ha vinto contro Pistoia per 86-71 in maniera abbastanza netta. Oggi toccava però alle altre due sfide di quarti di finale. La prima ha visto di fronte la Virtus Bologna e la Pallacanestro Reggiana. A vincere è però stata a sorpresa la Reggiana, che ha trionfato con il risultato di 72-81 contro una delle favorite per la vittoria finale della competizione. Parte meglio la Virtus Bologna, che chiude il primo quarto sopra di cinque punti dopo aver toccato anche +10 nella prima frazione. Nel secondo quarto prova a venir fuori la Reggiana, che va all’intervallo sotto di tre, sul punteggio di 37-34 in favore della formazione bolognese.

Nel terzo quarto il copione è molto simile al secondo, con la Reggiana che prova a tornare avanti, ma chiude sotto di un punto sul risultato di 54-53. Punteggio che si alza notevolmente nel quarto e ultimo quarto, quando c’è lo scatto decisivo degli emiliani. Qui la Reggiana domina grazie a un super Galloway, autore di 20 punti e 5 rimbalzi e a Faye, che ha chiuso il match con 16 punti e 6 rimbalzi. 28 i punti segnati nell’ultimo quarto dagli emiliani, che vincono così per 72-81 ed eliminano la Virtus Bologna dalla competizione. A nulla sono serviti alla squadra di Coach Banchi i 20 punti e 10 rimbalzi di Shengelia e i 14 punti di Marco Belinelli. Reggiana che adesso sfiderà Basket Napoli in semifinale.

Brescia batte Napoli: il racconto

Nell’altro match di giornata si sono affrontati Brescia e Basket Napoli. A trionfare alla fine è stato il Basket Napoli con il punteggio di 74-80. A partire meglio è Basket Napoli, che nel primo quarto inizia il match abbastanza concentrato e chiude sul risultato di 19-11. La qualità di Brescia comincia a venir fuori anche nel secondo quarto, con le due squadre che vanno all’intervallo sul 30-34 in favore della formazione napoletana.

Nel terzo quarto Napoli prende il largo, segnando ben 27 punti e salendo addirittura sul 61-46, con un vantaggio di +15 punti. Nell’ultimo quarto prova a rientrare Brescia tornando prolifica in attacco e difendendo bene, ma non basta: finisce 74-80 in favore di Basket Napoli, che raggiunge così la Reggiana in semifinale.