Come controllare il saldo del Reddito di inclusione? E’ una domanda che si fanno molti beneficiari del nuovo sussidio introdotto dal governo al posto del Reddito di cittadinanza a partire dal 1 gennaio 2024.

Come controllare il saldo del Reddito di inclusione?

E’ possibile controllare il saldo della Carta di Inclusione e l’elenco delle transazioni mediante diverse modalità:

  1. Presso gli sportelli automatici Postamat;
  2. Attraverso il servizio di consultazione telefonica raggiungibile al numero verde gratuito 800.666.888 da telefono fisso in Italia e al numero +39.06.4526.6888 da telefono cellulare e dall’estero (le tariffe per le chiamate da cellulare e dall’estero dipendono dal piano tariffario dell’operatore);
  3. Tramite lo sportello dedicato all’Ufficio Postale.

Cosa fare in caso di smarrimento della Carta di inclusione?

Nel caso in cui la Carta venga smarrita o rubata, è fondamentale che il possessore proceda immediatamente con la richiesta di blocco della stessa, effettuando una chiamata gratuita dall’Italia al numero verde 800.003.322 o al numero +39.06.4526.3322 se ci si trova all’estero (le tariffe internazionali dipendono dal piano del gestore telefonico).

L’operatore incaricato fornirà un numero di blocco, e il possessore è altresì tenuto a segnalare prontamente l’incidente alle autorità giudiziarie o agli enti di pubblica sicurezza.

Per ottenere una nuova Carta, il possessore può fare richiesta presso qualsiasi Ufficio Postale, previa presentazione della denuncia depositata presso le autorità giudiziarie o di pubblica sicurezza e di un valido documento di identità.

Il saldo residuo verrà automaticamente trasferito sulla nuova Carta.