Termina 1-1 tra il Feyenoord di Arne Slot e la Roma di Daniele De Rossi nella gara d’andata dei playoff di UEFA Europa League. Ha aperto la gara la rete di Paixao alla fine del primo tempo. Il pareggio giallorosso, invece, è arrivato nel secondo tempo: è stato Romelu Lukaku a firmare il pareggio. Tra sette giorni ci sarà il ritorno all’Olimpico: la Roma avrà la possibilità di staccare il pass per il ottavi di finale di UEFA Europa League in caso di vittoria davanti ai propri tifosi. Daniele De Rossi e la sua squadra vogliono ripetere il percorso fatto nella passata stagione.
Feyenoord-Roma, la cronaca della partita
Dopo aver perso la prima partita della gestione Daniele De Rossi, la Roma fa visita al Feyenoord di Arne Slot per la gara d’andata dei playoff di UEFA Europa League. La sfida è ormai un classico tra le due squadre: oltre a essersi incontrare nella passata stagione, Roma e Feyenoord si sono ritrovate una contro l’altra nella finale di UEFA Europa Conference League di Tirana, vinta dalla squadra giallorossa allenata da José Mourinho. Dopo dieci minuti la Roma va vicinissima al vantaggio. Dybala ispira per Pellegrini che prova a superare Wellenreuther, ma il portiere della Roma si fa trovare pronto. Sette minuti dopo ancora attento il portiere degli olandesi: blocca senza problemi il colpo di testa di Lukaku. Al minuto 21 Feyenoord vicinissimo al vantaggio: il tiro di Paixao termina largo di un soffio. Clamorosa occasione per la Roma al minuto 40. Leandro Paredes calcia da fuori e colpisce la traversa. Feyenoord in vantaggio al minuto 45. Hartman crossa dalla sinistra, Paixao è libero al centro dell’area e batte Svilar di testa. Dopo due minuti di recupero, l’arbitro Petrescu fischia la fine e Feyenoord e Roma vanno negli spogliatoi.
Secondo tempo
Nella ripresa la Roma attacca con maggiore convinzione per trovare una rete importante in vista della gara di ritorno dell’Olimpico. Al minuto 67 arriva il meritato 1-1 della Roma. Leonardo Spinazzola ha servito Romelu Lukaku, che di testa ha battuto Wellenreuther. Nella seconda parte della ripresa non fioccano occasioni pericolose da entrambe le parti. Dopo sette minuti di recupero, l’arbitro Petrescu ha fischiato la fine. Termina 1-1 tra il Feyenoord e la Roma. La qualificazione agli ottavi di finale di UEFA Europa League si deciderà allo stadio Olimpico tra sette giorni.
Il tabellino
Feyenoord-Roma 1-1 (Paixao, Lukaku)
FEYENOORD (4-3-3): Wellenreuther; Geertruida, Beelen, Hancko (Dal 78 st Read), Hartman; Wieffer, Zerrouki, Stengs (Dal 70 st Ivanusec); Minteh (Dal 63 st Lingr), Ueda (Dal 63 st Gimenez), Paixao (Dal 78 st Milambo). A disposizione: Lamprou, Van Sas, Lopez, Ivanusec, Sauer, Read, Milambo, Gimenez, Lingr. Allenatore: Arne Slot.
ROMA (4-3-3): Svilar; Karsdorp (Dal 81 st Celik), Mancini, Llorente, Spinazzola; Bove (Dal 87 st Cristante), Paredes, Pellegrini; Dybala (Dal 87 st Baldanzi), Lukaku, Zalewski (Dal 63 st El Shaarawy). A disposizione: Rui Patricio, Boer, Cristante, Smalling, Azmoun, Celik, Sanches, Aouar, Baldanzi, Joao Costa, Angelino, El Shaarawy. Allenatore: Daniele De Rossi.
Reti: Paixao, Lukaku.
Ammoniti: Baenen, Minteh, Llorente, Stengs, Bove.