Cosa sono e come funzionano i fondi ESG? Quanto rendono agli investitori? Scopriamolo in questa guida.

Gli investimenti sostenibili sono sempre più al centro dell’attenzione da parte della comunità internazionale. I fondi di investimento ESG sono sempre più gettonati da parte dei risparmiatori che desiderano investire sui mercati, prestando massima attenzione alla tematica della sostenibilità. I fondi ESG sono un mix di titoli azionari e di titoli obbligazionari che hanno passato i test sulla sostenibilità aziendale rispetto ai criteri Environmental, Social, e Governance.

Scopriamo in questa guida cosa sono, come funzionano e quanto rendono i Fondi ESG. Facciamo chiarezza.

Fondi ESG: cosa sono e come funzionano

I fondi ESG o fondi Environmental, Social, e Governance sono portafogli di azioni ed obbligazioni che tengono conto di fattori ambientali, sociali e di governance. Per comprendere il funzionamento di questi veicoli di investimento è necessario chiarire che cosa significhi rispettare i parametri ESG. I parametri Environmental, Social, e Governance sono criteri che valutano l’attività di una società o di un Paese in base al suo impatto sull’ambiente, sulla società e di governance.

Il primo parametro ambientale valuta l’impatto che l’attività aziendale o dello Stato ha sull’ambiente. In altre parole, si tratta di valutare quanto l’azienda sia sostenibile: vengono analizzati i dati riguardanti la gestione della risorsa idrica, il rispetto della biodiversità, la sicurezza agroalimentare e il contenimento delle emissioni di CO2.

Il parametro sociale fa riferimento all’impatto che hanno le attività di business e di uno Stato sulla collettività, ovvero sulla società. Si punta a valutare il rispetto di una norma di legge ed il rispetto dei diritti civili e lavorativi.

L’ultimo parametro quello di governance fa riferimento alla corporate governance dell’azienda, ovvero alla diversità del CdA, all’etica ed alla condotta del management aziendale, alla conformità alla normativa, alla trasparenza ed alla strategia tributaria. I fondi ESG sono veicoli di investimento che hanno la principale caratteristica quella di detenere nel proprio portafoglio società emittenti di azioni e/o obbligazioni che hanno un elevato score in termini di sostenibilità ambientale, aziendale e sociale. Un pool di analisti ricerca, valuta ed individua le aziende più virtuose dal punto di vista aziendale, sociale ed ambientale.

I fondi ESG non sono privi di rischiosità, ma vantano ottimi rendimenti. Proprio per queste brillanti performances i fondi ESG attraggono sempre di più i capitali degli investitori, che ricercano investimenti remunerativi e rispettosi dei fattori ambientali, sociali ed aziendali.

Fondi ESG: a chi sono rivolti?

Come i green bond, anche i fondi ESG sono strumenti di gestione del risparmio dedicati agli investitori che sono sempre più attenti alla sostenibilità ambientale ed alla collettività. I fondi ESG sono sempre più attraenti ed attirano l’attenzione dei risparmiatori che desiderano ottenere un guadagno, ma al contempo puntano ad investire su titoli azionari e bond emessi da società virtuose e rispettose dei principi ESG.

Fondi ESG: quanto possono rendere? 

I fondi ESG sono portafogli di titoli azionari e obbligazionari non privi di rischi, ma negli ultimissimi anni hanno avuto ottimi rendimenti. Tra i migliori fondi ESG su cui poter investire nel medio-lungo termine c’è il fondo iShares MSCI USA ESG Select ETF che ha un Return On Investment pari a quasi 14 punti percentuali.

Altro interessante veicolo di investimento adatto a tutti coloro che hanno un orizzonte temporale pari a 10 anni è Parnassus Core Equity Investor, che vanta un ROI pari a quasi 15 punti percentuali.

Tra gli altri veicoli di investimento su cui investire nel breve periodo, ovvero in un arco temporale pari a 12 mesi, c’è il fondo ESG Vanguard FTSE Social Index Fund, che vanta un Return On Investment pari a 13 punti percentuali. Il fondo iShares ESG Aware Growth Allocation ETF ha un rendimento pari a oltre 7 punti percentuali in un anno.