“M’illumino di meno” è la campagna promossa da Rai Radio2 con Caterpillar per la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico, a cui si è unita anche Ecomed.

“M’illumino di meno”, Ecomed nella campagna per il risparmio energetico

Ecomed, la fiera sulla green economy, ha annunciato la sua partecipazione alla campagna organizzata in occasione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico. L’obiettivo è quello di promuovere e supportare la sensibilizzazione al risparmio di energia, alla riduzione dei rifiuti e alla mobilità sostenibile.

Questi sono i temi al centro delle agende di molti Stati ed organizzazioni internazionali, a cui si unisce la Regione Sicilia dove, da anni è si lavora per vincere la sfida sull’uso delle fonti rinnovabili, rientrando tra quei paesi del Mediterraneo che stanno promuovendo sempre di più un atteggiamento green.

L’impegno nelle attività di promozione di questi aspetti da parte della Sicilia è stato riconosciuto dalla presenza di Adolfo Urso, il Ministro della Repubblica italiana del recentissimo “Ministero delle imprese e del made in Italy”, che di recente è stato in visita ufficiale a Catania per la realizzazione di “3Sun”, una delle fabbriche più all’avanguardia di pannelli solari in Italia e in Europa.

La Sicilia con la fabbrica “3Sun” e l’impegno nella campagna “M’illumino di meno”

L’impegno della Sicilia, della fabbrica “3Sun” e di altre aziende impegnate nel settore delle energie rinnovabili sta riscuotendo un grande successo tra le nazioni che si affacciano sul Mediterraneo. Il direttore di Ecomed, Salvo Peci, in occasione dell’evento che si svolgerà dal 17 al 19 aprile 2024 ha dichiarato:

“La Sicilia è proiettata in una transizione ecologica orientata verso uno sviluppo sempre più sostenibile e a basso impatto ambientale. I temi che vengono affrontati nel nostro appuntamento annuale, anno dopo anno, sono: acqua e clima, rifiuti e risorse, energia e mobilità e ecoarchitettura e rigenerazione”.  

Poi ha aggiunto:

“Ecomed nel corso della tre giorni permette proprio l’incontro tra diversi soggetti pubblici e privati, i cittadini, e coinvolge i ragazzi delle scuole. Tra i modi attraverso i quali è possibile razionalizzare e ottimizzare i consumi, il vecchio detto l’unione fa la forza rappresenta bene una delle chiavi di volta per trovare la soluzione alle sfide poste dalla sostenibilità ambientale”. 

Ecco un approfondimento per sulla transizione energetica in Europa.