Giuseppe Cederna è una figura notevole nel mondo dello spettacolo, non solo per le sue doti attoriali ma anche per il suo legame con una famiglia ricca di personalità di spicco.
Giuseppe Cederna: età, moglie, figli
Giuseppe Cederna, nato a Roma il 25 giugno 1957, è figlio dello scrittore e politico Antonio Cederna e nipote della nota scrittrice e giornalista Camilla Cederna. Il suo nonno paterno, Giulio Cederna, è stato il socio fondatore del Milan.
Giuseppe Cederna è stato sposato con Valentina Giovando, una designer specializzata in complementi d’arredo. Non è noto se abbia dei figli.
Carriera
L’esordio di Giuseppe Cederna nel cinema avviene nel 1982 con il film “Cercasi Gesù” di Luigi Comencini. La sua carriera si sviluppa con ruoli memorabili, come quello del soldato Antonio Farina in “Mediterraneo”, film dove vive un appassionato amore con una prostituta. Partecipa anche a opere significative come “Marrakech Express” di Gabriele Salvatores.
Oltre alla recitazione, Cederna si distingue come scrittore, portando avanti progetti come lo spettacolo di lettura pubblica “In cammino”, tratto dal suo libro “Il grande viaggio”, una raccolta di storie che invitano a sentirsi vivi e a camminare a testa alta. Si cimenta anche come autore di un radio-documentario intitolato “Un viaggio tra le pietre vive della Palestina”, trasmesso su Radio 3 nel 2014.
Nel panorama televisivo, Cederna partecipa a serie TV di successo come “L’ispettore Coliandro” e “1992, 1993 e 1994”, quest’ultima affrontando il tema della Tangentopoli italiana accanto a Stefano Accorsi.
Nel mondo teatrale, è protagonista dello spettacolo “L’ultima estate dell’Europa”, una narrazione sulla Prima guerra mondiale attraverso le voci di soldati, scrittori e letterati dell’epoca, affiancato dai musicisti e autori delle musiche Alberto Capelli e Mauro Manzoni.