Sangiovanni ha annunciato una pausa dalla musica. La decisione ha lasciato i fan spiazzati e sorpresi ma il cantante ha spiegato che si tratta di una scelta necessaria per lui. Sangiovanni ha chiarito che non si tratta di un addio definitivo alla musica ma di una pausa per riflettere e trovare nuove energie. Il cantante ha deciso di congedarsi dal pubblico dopo il Festival di Sanremo anche se, specifica, la sua decisione non ha nulla a che fare con il penultimo posto in classifica.
Lo stop temporaneo sarebbe dovuto ad una presa di coscienza: Sangiovanni si sarebbe accorto di non essere più al massimo delle sue energie. Per questo motivo, ha scelto anche di rinviare il tour e posticipare l’uscita dell’album. Andiamo a scoprire cosa ha scritto.
Sangiovanni dopo Festival di Sanremo, l’annuncio sui social
L’ex allievo di Amici ha annunciato di volersi prendere una pausa dalla musica. Fermarsi per poter ricaricare le pile, è quello che sperano i suoi fan. Il desiderio di uno stop sembra essere comprensibile soprattutto alla luce dell’ultima esperienza sanremese. Sangiovanni ha scritto su Instagram un lungo messaggio in cui ha spiegato le sue motivazioni:
“A scanso di equivoci classici da web non faccio questo discorso ora per via di un posto in classifica, anche il Sanremo precedente l’ho vissuto con lo stesso disagio, ma non riesco più a fingere che vada tutto bene e che sia felice di quello che sto facendo. A volte bisogna avere il coraggio di fermarsi e sono qui per condividere con voi che ho deciso di farlo”.
A sorpresa, il cantante ha deciso di rinviare anche il concerto che si sarebbe dovuto tenere al Forum di Assago il prossimo 5 ottobre oltre che posticipare l’uscita dell’album:
“L’uscita del mio album ‘privacy’ e il concerto al forum di Assago del 5/10 sono rimandati. Per chi ha messo amore e fiducia in questo progetto preacquistando i biglietti del Forum o il disco riceverà il rimborso, i dettagli sono tutti nelle storie. ho ricevuto tantissimo sostegno che non mi aspettavo e tantissima comprensione che per me in questo momento rappresentano la cosa più importante, anche perché mi sembra di sentire che quello che vivo io tocca tante persone e mi fa sentire meno solo. Davvero grazie”.
Poi ha aggiunto: “Voglio precisare che non sto mollando, credo tanto nella mia musica e in questo progetto ma allo stesso tempo non ho le energie fisiche e mentali in questo momento per portarlo avanti. non ve lo meritate voi, e non se lo merita il mio team”.
La depressione
Lo scorso anno, nel corso del programma “Le Iene”, Sangiovanni aveva tenuto un lungo discorso sulla salute mentale, la terapia e la necessitò di chiedere aiuto. Già durante la sua partecipazione ad Amici, il cantante aveva vissuto momenti difficili, dal sentirsi emarginato agli scatti di rabbia. Il successo lo ha travolto troppo in fretta e gestirlo non è stato affatto facile. Sangiovanni ha spiegato che i suoi problemi con ansie e paranoie sono tornati a fare capolino dopo l’esperienza nel talent:
“È stato tutto enorme, anche le aspettative. Ansie, problemi e paranoie che la musica faceva svanire sono tornate. La soluzione era diventata il problema. Ovviamente mi è crollato il mondo addosso. Mi ha fatto cadere. E un’altra volta ho dovuto chiedere aiuto, e cercare qualcuno che mi tendesse una mano. Raccontarsi non è facile. Può essere doloroso. Ma la terapia è come la palestra: devi farla spesso e sentire la fatica, il sudore, i muscoli indolenziti. Sono sceso sul mio fondo e ho accettato la sofferenza che mi ci ha portato. E, anche se sono un privilegiato, so che ci saranno comunque momenti in cui soffrirò. Ma ho smesso di vergognarmene perché ho capito che in ogni forma di dolore c’è sempre una forma di dignità”.