Marco Bocci è sopravvissuto ad una malattia rara, che però ha avuto delle conseguenze sulla sua memoria. E’ stato lo stesso attore a parlarne in un monologo durante una puntata della trasmissione televisiva “Le Iene”.

Che malattia ha Marco Bocci?

Marco Bocci ha rivelato dettagli intimi riguardo alla sua esperienza, compreso l’utilizzo costante di Google Maps poiché non riesce a ricordare le strade del suo paese natale:

Quattro anni fa sono sopravvissuto a un virus raro. Mi ha colpito parte del cervello che governa la memoria e la parola. Oggi non riconosco i volti di amici, e può capitarmi anche di guardare un film per sei volte prima di accorgermi che l’avevo già visto.

Ricordo pochi aneddoti della mia infanzia tanto che i miei amici mi chiamano “Ma chi? Ma dove? Ma quando?”. Perché ripeto in continuazione queste domande.

Cos’è l’herpes cerebrale?

La malattia di Bocci è attribuibile al virus dell’Herpes Simplex, comunemente associato all’herpes labiale, ma in casi più gravi può raggiungere il cervello se non trattato correttamente. Questo virus può muoversi attraverso i nervi del corpo, raggiungendo il cervello, in particolare il lobo temporale, attraverso il nervo olfattivo.

L’herpes cerebrale è raro ma potenzialmente pericoloso, con sintomi che includono convulsioni simili a crisi epilettiche, insonnia, agitazione, mutamenti di personalità e improvvisi cambiamenti d’umore. Uno dei sintomi più gravi è la perdita di gusto e memoria, una conseguenza significativa riscontrata da Bocci, poiché il lobo temporale è la regione del cervello in cui sono conservati i ricordi.

La diagnosi dell’herpes cerebrale richiede esami approfonditi, come una risonanza magnetica nucleare dell’encefalo e la puntura lombare.

Il percorso di cure per attenuare l’herpes cerebrale è fondamentale, e deve essere seguito attentamente per affrontare la malattia in modo efficace.