Un nuovo atto vandalico ai danni di un autovelox è stato registrato proprio oggi 15 febbraio 2024 in provincia di Ravenna. Il dispositivo presente sulla Strada Statale 253 San Vitale, che collega il capoluogo di provincia al Comune di Russi, è stato segato.
Ravenna, abbattuto autovelox sulla Strada Statale 253
L’autovelox, come riporta anche AGI, era stato installato nel 2015 e tarato per una velocità di 70 km/h. Nella sola provincia romagnola si tratta del quinto episodio nelle ultime settimane. Un fatto che in ogni caso si colloca nel solco delle proteste contro i controlli stradali che sta trovando eco in tutta Italia. Ad esempio alla fine di gennaio, un caso simile è stato registrato anche a Padova.
Il sindaco di Ravenna prende posizione: “Non si possono tollerare questi attacchi”
Michele De Pascale, sindaco di Ravenna, ha commentato così la vicenda:
“Non si può tollerare questo attacco generalizzato alle istituzioni che si occupano di sicurezza stradale. È assolutamente legittimo discutere di quale limite sia più appropriato nelle diverse zone del territorio, così come sarebbe opportuna una riflessione più ampia sulle sanzioni. Queste devono essere proporzionali rispetto alle infrazioni commesse”.