Aria di crisi in casa Bayern Monaco che dopo la sconfitta cocente con la Lazio in Champions League potrebbe cambiare panchina per questa parte finale di stagione, Tuchel sta perdendo consensi e certezze inoltre i bavaresi si sarebbero mossi per un sondaggio con Flick.
Tuchel rischia sulla panchina del Bayern Monaco
Con la sconfitta in Champions League contro la Lazio di ieri sera Tuchel a messo a forte rischio la sua panchina al Bayern Monaco che si sta muovendo per valutare alternative valide e avrebbe sondato il terreno per Flick.
Il tecnico tedesco non sembra più avere le redini della squadra in mano, nell’ultima settimana infatti ha perso due partite decisive per la stagione dei bavaresi: prima con il Bayer Leverkusen, con cui è in lotta per il campionato tedesco, poi con la Lazio nell’andata degli ottavi di Champions.
Soltanto l’apice di una situazione già in bilico da diverso tempo. Thomas Tuchel non ha più il controllo della squadra che, nonostante sia ricca di campioni, non riesce a dominare la Bundesliga ed è fuori anche dalla DFB-Pokal.
A creare ruggine già un campionato nella scorsa stagione fatto di alti e bassi, vista la vittoria ottenuta soltanto nell’ultima giornata con modalità tutt’altro che volontaria: la vittoria del Bayern, infatti non sarebbe bastata e c’è voluta anche la caduta del Borussia Dortmund per completare il sorpasso e la conseguente conquista del campionato.
Anche quest’anno poche certezze e tanti passi falsi per una squadra che sulla carta è tra le più forti d’Europa e che potrebbe ottenere molto di più. Tuchel ha un contratto ancora valido fino al 2025, ma la sua posizione non è mai stata così tanto in bilico.
Sondaggio Flick, decisivo il ritorno in Champions con la Lazio
La dirigenza bavarese è pronta a cambiare, se sarà necessario. Il Bayern, dunque, non si porrà alcun problema economico per cercare di salvaguardare una stagione che può ancora essere raddrizzata: il Bayer di Xabi Alonso è a 5 punti di distacco ma le partite da giocare sono ancora tante.
Inoltre il Bayern può contare su un’esperienza senza eguali, mentre il Leverkusen dalla sua ha una forte esaltazione che potrebbe ritorcersi contro soprattuto nelle giornate finali della competizione tedesca. Inoltre l’1-0 della Lazio non condanna del tutto i bavaresi che possono ancora rimontare all’Allianz Stadium di Monaco.
Per questo il futuro di Tuchel non è ancora deciso, con il ritorno contro i biancocelesti che potrebbe cambiare le sorti della sua panchina. La dirigenza non vorrebbe cambiare in corsa, ma potrebbe trovarsi costretta a dare uno scossone alla squadra qualora uscisse dalla Champions League per mano di una squadra che, al netto della ripresa in campionato, resta settima.
Qualora non dovesse andare in porto la rimonta contro la Lazio potrebbe arrivare la decisione immediata da parte della dirigenza. Al momento il nome più caldo è quello di Flick per un ritorno che avrebbe dell’incredibile.
Il tecnico tedesco è svincolato dopo la carica da Ct della Germania avuta fino a inizi settembre di questa stagione, ma prima ancora ha fatto il vice del Bayern Monaco nella stagione 2019/20 per poi passare da allenatore per due stagioni fino a l 2020/21.
La dirigenza si è cautelata prendendo contatti con il suo entourage, visto che al momento è svincolato e non sembra avere altri progetto per mano. Una mossa che mette ancora più tensione su Tuchel e che ora lo pone spalle al muro.
Flick, però, potrebbe arrivare anche solo come traghettatore in nome degli ottimi rapporti con la società visto il probabile valzer di allenatori che si potrebbe creare in estate partendo dagli addio già annunciati di Klopp e di Xavi, passando da svincolati di lusso come Mourinho fino a tentazioni come l’attuale avversario Xabi Alonso.