Modiche al percorso del Giro delle Fiandre 2024. L’organizzazione della Ronde Van Vlaanderen ha reso noto che per l’edizione 2024 della corsa ci saranno delle modifiche al tracciato sia per la competizione maschile che per quella femminile. Alcuni adeguamenti al percorso della seconda classica monumento della stagione sono stati apportati al fine di garantire la sicurezza dei corridori. Resta invariato il gran finale che caratterizza la classica fiamminga dal 2012, con il circuito comprendente le salite dell’Oude Kwaremont e del Paterberg prima del gran finale a Oudenaarde, la città dove ha sede il famoso museo del Giro delle Fiandre.
Giro delle Fiandre 2024, le modifiche al percorso
Confermata ancora una volta, invece, la partenza da Anversa. Dallo scorso anno le città di Bruges e Anversa si alternano per ospitare la grande partenza della Ronde van Vlaanderen, la corsa più importante per il popolo fiammingo, da sempre grande appassionato di ciclismo. Il 31 marzo 2024, giorno in cui si svolgerà il Giro delle Fiandre, le modifiche al percorso coinvolgeranno anche la parte iniziale della corsa,
in quanto il gruppo non si dirigerà immediatamente verso la Rive Gauche di Anversa, ma attraverserà ad andatura turistica il centro di Anversa per circa cinque chilometri. A causa di questa variazione di approccio, la partenza ufficiale avverrà sul territorio di Anversa, precisamente al Galgenweel.
In gara verso le Ardenne fiamminghe
Anche il percorso che condurrà il gruppo verso le Ardenne fiamminghe presenta lievi differenze rispetto al 2022, nell’edizione vinta per la seconda volta da Mathieu van der Poel. Il direttore di gara Scott Sunderland ci ha tenuto a precisare che le modifiche nei primi 100 km sono dettate da considerazioni di sicurezza, in quanto si è cercato di privilegiare le strade principali per consentire al gruppo di avere spazio per accelerare, evitando quindi le tortuose e strette strade tipiche delle campagne del Belgio. Dopo l’esperienza dello scorso anno a Bruges, dove è stato adottato un approccio simile da Flanders Classics, è stato dimostrato che le strade ampie nella prima parte di gara favoriscono medie elevate già nei primi chilometri. Le velocità elevate possono rimanere nelle gambe dei corridori e far cambiare le scelte strategiche delle squadre.
Giro delle Fiandre 2024, tra le modifiche al percorso torna il Koppenberg
Tra le modifiche al percorso del Giro delle Fiandre 2024 c’è l’inserimento del Koppenberg, che viene inserito di nuovo sia nel percorso maschile che in quello femminile. La decisione è nata al fine di uniformare l’ascesa in pavè per gli uomini a quella delle donne, non solo per una questione di parità, ma soprattutto per la sicurezza di tutti i partecipanti. Questo cambiamento significa infatti che, dopo la salita del Paterberg, i corridori potranno pedalare su strade più agevoli”.
La sicurezza è la massima priorità per ogni comitato organizzatore: questa modifica permette di eliminare alcuni punti critici che negli anni passati hanno rappresentato potenziali rischi per la competizione, con la gara maschile e quella femm9inile che rischiavano di intrecciarsi. Già in passato, in alcune gare del Belgio, si è rischiato questo problema, e i direttori di corsa sono dovuti intervenire all’ultimo momento per scongiurare qualsiasi tipo di problema.
Scott Sunderland ha spiegato che le modifiche al percorso del Giro delle Fiandre nascono anche perchè si vuole adattare il percorso alle dinamiche del gruppo, cercando di anticipare e sviluppare la Ronde Van Vlaanderen basandosi sulle esigenze dei corridori. Questo è ciò che si sta proponendo con questo cambiamento, che comporta l’esclusione di alcuni muri in pavè come Kortekeer e Kanarieberg dal percorso di quest’anno, ma c’è anche l’aggiunta del Kapelleberg”.
Il finale resta invariato
Dopo il Koppenberg, sia gli uomini che le donne affronteranno una conclusione identica a Oudenaarde. La sequenza tradizionale di Mariaborrestraat, Steenbeekdries e Stationsberg anticipa il Taaienberg. Successivamente, attraverso l’Oude Kruisberg/Hotond, si giunge all’epilogo finale sull’Oude Kwaremont e Paterberg. L’arrivo è previsto 13 chilometri più avanti, sulla Minderbroedersstraat a Oudenaarde, dove verrà incoronato il successore di Tadej Pogacar, vincitore nel 2023.