Sanremo 2025 vedrà un cambio significativo alla guida, poiché Amadeus ha annunciato la sua decisione di non condurre l’evento, ponendo così fine a una serie di cinque anni di successi in termini di ascolti e risonanza mediatica. Nonostante l’apertura della Rai a un possibile rinnovo, il presentatore ha confermato la sua intenzione di abbandonare il ruolo. Durante la conferenza stampa post-Sanremo, Amadeus ha dichiarato che, nonostante le voci precedentemente espresse a maggio sull’addio imminente, ora sente la necessità di fermarsi e cercare nuove idee e sfide.

Chi sarà il conduttore di Sanremo 2025?

Con l’addio di Amadeus, è partito il toto-nomi su chi sarà il successore al timone del Festival di Sanremo nel 2025. Nonostante l’assenza di una risposta definitiva, diversi nomi di presentatori Rai circolano come possibili candidati. Tra questi, spiccano Carlo Conti, già direttore artistico per tre edizioni dal 2015 al 2017, Antonella Clerici, che ha condotto nel 2005 con Bonolis e nel 2010 da sola, e Milly Carlucci, che ha affiancato Pippo Baudo nell’edizione del 1992. Questi presentatori di peso, con esperienze passate all’Ariston, potrebbero essere propensi a fare ritorno alla conduzione della prestigiosa kermesse musicale.

Un altro nome che circola come possibile conduttore di Sanremo 2025 è Marco Liorni, noto per il successo ottenuto con “L’Eredità” su Rai 1. Il 58enne romano potrebbe fare il suo debutto assoluto al Festival.

Fuori dall’ambito Rai, c’è anche chi ipotizza il ritorno di Paolo Bonolis, attualmente legato a Mediaset. Questo rappresenterebbe potenzialmente la terza esperienza per Bonolis a Sanremo, dopo le edizioni del 2005 (in coppia con Antonella Clerici) e del 2009, quando condivise il palco con la sua storica spalla Luca Laurenti.

Pausini-Cortellesi

Tra le varie speculazioni sui conduttori di Sanremo 2025, emerge un’opzione più orientata al mondo della musica, associata al nome di Laura Pausini. La cantante romagnola ha un legame significativo con il Festival che ha segnato l’inizio della sua carriera nel 1993, quando trionfò tra le Nuove proposte con “La solitudine”. L’anno successivo, fece ritorno tra i big con “Nuovi amori”, raggiungendo il terzo posto nella competizione e diventando l’artista con le vendite più elevate dopo quella edizione.

Nel caso in cui Laura Pausini assuma il ruolo di conduttrice a Sanremo 2025, si è ipotizzato che Paola Cortellesi potrebbe essere la sua co-conduttrice, svolgendo un ruolo simile a quello che Fiorello ha avuto nei Festival di Amadeus.

Laura Pausini e Paola Cortellesi, notoriamente amiche, hanno già condotto insieme un programma su Rai 1 chiamato “Laura & Paola”, trasmesso nel 2016 con tre puntate. Questo indica che la Rai aveva già sperimentato le loro capacità di conduzione in passato.

Laura Pausini ha una vasta esperienza televisiva, da “La meraviglia di essere simili” su Rai 1 alla conduzione dell’Eurovision Song Contest 2022 a Torino, accanto a Cattelan e Mika. Il passaggio dall’Eurovision a Sanremo potrebbe non essere così improbabile.

Cattelan

Tra i nomi che circolano come possibili conduttori di Sanremo 2025, c’è anche Alessandro Cattelan. In una puntata di “Viva Rai2!” di gennaio, Fiorello aveva scherzosamente chiesto a Cattelan se accetterebbe la conduzione del Festival nel 2025, e Cattelan aveva ammesso di considerare l’opportunità nelle giuste condizioni.

Alessandro Cattelan ha già esperienza nella conduzione di programmi musicali, da MTV a Sky con X Factor e, di recente, all’Eurovision Song Contest, proprio accanto a Laura Pausini e Mika. Anche se le scherzose gag di Fiorello possono depistare, l’idea di Cattelan come conduttore di Sanremo 2025 potrebbe essere considerata, data la sua esperienza e presenza su Rai 1 e Rai 2.

Clerici

Alcuni scherzi di Fiorello, come quello telefonico ad Antonella Clerici su Viva Rai2!, hanno alimentato l’ipotesi di nuovi conduttori. In questa chiamata, Fiorello ha proposto a Clerici di condurre Sanremo 2025 con Alessandro Cattelan, e sebbene fosse una battuta, potrebbe contenere qualche indizio sulla futura conduzione del Festival.