Quest’anno, il 16 febbraio, come ogni anno, torna l’appuntamento con la giornata nazionale del risparmio energetico. M’illumino di meno è un’occasione per rinnovare l’invito a non sprecare risorse preziose e sensibilizzare ad uno stile di vita più sostenibile.

Per aderire all’edizione 2024, ci sono alcune piccole azioni da poter compiere per contribuire a fare la differenza. Ecco qual è il decalogo di quest’anno e le più importanti iniziative organizzate in tutta Italia.

M’illumino di meno 16 febbraio 2024

M’illumino di meno è una giornata che promuove il risparmio energetico e uno stile di vita sostenibile, nata nel 2005, si celebra ogni anno. Nel 2024 sarà venerdì 16 febbraio. Con l’obiettivo di diffondere sempre di più la cultura della sostenibilità e per sottolineare l’importanza delle risorse da non sprecare.

Un piccolo gesto per aderire può fare la differenza, per questo motivo in ogni edizione la giornata si arricchisce di nuove partecipazioni ed iniziative in tutta Italia. Organizzate dai comuni, da enti locali e scuole di qualsiasi regione. Oltre alla partecipazione collettiva, ogni singolo cittadino è invitato ad aderire per dimostrare che un piccolo cambio nelle abitudini può rappresentare un grande passo avanti per il futuro.

Il tema centrale è quindi quello della riduzione dello spreco in ogni forma e ad ogni edizione partecipano diversi personaggi famosi del mondo dello spettacolo e della cultura per dare esempio nei vari ambiti


Storia della giornata nazionale del risparmio energetico

La giornata nazionale del risparmio energetico M’illumino di meno, nasce nel 2005 da Radio due Rai, grazie alla trasmissione Caterpillar. La data è stata scelta perchè il 16 febbraio 2005 è entrato in vigore il Protocollo di Kyoto sull’ambiente.

Ideata con l’obiettivo di sensibilizzare contro gli sprechi, non solo di energia ma anche alimentari, e per promuovere uno stile di vita più sostenibile, è stata poi inserita come manifestazione a carattere nazionale. Grazie alla Legge n.34/2022. La storia di questa iniziativa ha visto la partecipazione di varie associazioni istituzionali e personaggi d’eccellenza. Ogni anno sono stati proposti vari temi differenti.

Nel corso delle varie edizioni poi la partecipazione si è allargata sempre di più coinvolgendo anche strutture internazionali ed europee. In particolare in passato è stata posta l’attenzione specifica su alcune abitudini che possono fare la differenza, come ad esempio la mobilità sostenibile e l’importanza di scegliere, quando possibile, di spostarsi a piedi. Ma anche l’economia circolare, il riciclo, gli spazi verdi nelle città e la protezione delle biodiversità.  


Iniziative in tutta Italia

In occasione della giornata nazionale M’illumino di meno, come ogni anno, per sostenere il risparmio energetico, molti palazzi istituzionali e monumenti spegneranno le luci. Si tratta di una partecipazione che ha coinvolto sempre più enti locali fino ad allargarsi anche in Europa.

Quest’anno,  venerdì 16 febbraio 2024, il governo ha annunciato di aderire, come tanti altri edifici pubblici e privati, evitando l’illuminazione non necessaria per almeno un’ora. Pertanto stop all’illuminazione nelle principali piazze italiane, vie e strade, palazzi comunali, sedi di enti pubblici e privati, e numerosi monumenti, tra i quali: il Colosseo, la Torre di Pisa e l’Arena di Verona.  


Decalogo sostenibilità 2024

La giornata M’illumino di meno, per promuovere la sostenibilità e il risparmio energetico propone un decalogo che può essere seguito da ogni singolo cittadino per aderire alla manifestazione. Una serie di 10 semplici azioni che tutti possono mettere in pratica per dimostrare che insieme si può fare la differenza anche con un piccolo gesto. Tra queste:

  • Spegnere le luci non necessarie
  • Spostarsi a piedi, con i mezzi pubblici o in bicicletta 
  • Cucinare pasti a basso impatto ambientale
  • Sensibilizzare altre persone sull’importanza di ridurre gli sprechi
  • Promuovere il riciclo
  • Condividere la rete Wi-fi
  • Organizzare eventi sostenibili e a basso consumo energetico
  • Fare gesti sostenibili nella quotidianità
  • Abbassare o spegnere il riscaldamento per qualche ora 
  • Piantare fiori e alberi