Questa mattina, giovedì 15 febbraio 2024, si è verificato un incendio a Rozzano, Comune in provincia di Milano. Le fiamme sono divampate all’interno della parrocchia dei Santi Monica e Agostino. La chiesa è situata in via Monte Grappa, al numero civico 1. Il fuoco ha avvolto il tetto della struttura, il quale al momento è interessato da alcuni lavori di ristrutturazione.

Rozzano (Milano), incendio in una chiesa oggi 15 febbraio 2024

Per domare l’incendio che si è verificato a Rozzano, nel milanese, nelle prime ore della mattina di oggi, 15 febbraio 2024, sono intervenuti i Vigili del Fuoco provenienti dalle sedi di via Sardegna e di via Messina.

I pompieri sono giunti sul posto poco dopo che è stato lanciato l’allarme. Sono arrivati con un totale di tre squadre. I soccorritori si sono subito messi al lavoro per cercare di circoscrivere le fiamme e per mettere in sicurezza l’intera struttura interessata.

Ci sono stati momenti di panico e preoccupazione per i residenti della zona e per i cittadini e le cittadine che hanno visto fiamme e fumo innalzarsi dalla parrocchia dei Santi Monica e Agostino in via Monte Grappa 1, nella frazione di Valleambrosia.

La dinamica

Al momento non sappiamo quale sia stata la dinamica esatta dell’incendio che si è verificato questa mattina nel Milanese. Per ora sappiamo che il fuoco ha avvolto il tetto della chiesa. Lo stesso tetto che in questo periodo è interessato da lavori di ristrutturazione.

Le tre squadre dei Vigili del Fuoco sono arrivati sul luogo attorno alle 9.30 di oggi. Si sono immediatamente messe al lavoro e hanno proceduto con le operazioni di messa in sicurezza. Il loro intervento è stato tempestivo, dal momento della chiamata con richiesta di aiuto.

I pompieri hanno compiuto i primi sopralluoghi e, secondo quanto riferito, pare che al momento dello scoppio dell’incendio non si trovassero persone all’interno del luogo sacro.

Sembra inoltre che gli operai al lavoro non siano rimasti coinvolti.

Non risultano dunque per adesso esserci vittime o feriti. Tuttavia è sempre bene precisare che tale dato potrebbe cambiare nel corso della giornata. Per adesso comunque le notizie che arrivano sembrano essere abbastanza positive.

Sul posto, in via Monte Grappa, al numero civico 1, a Rozzano, sono intervenuti anche i soccorritori. Sul posto è giunta un’ambulanza dell’Agenzia regionale emergenza urgenza, meglio nota come Areu.

I punti da chiarire

Non è mancato infine l’intervento dei carabinieri della vicina Compagnia di Corsico, altra località in provincia di Milano non lontana dal luogo in cui è scoppiato l’incendio oggi. Gli esperti e i professionisti del settore che si stanno occupando del caso hanno già dato il via ad accertamenti.

La prima cosa da confermare è la possibile presenza di persone sul luogo dell’incendio (anche se per il momento, come abbiamo detto, pare che nessuno sia rimasto coinvolto). Da capire poi sono le ragioni che hanno portato alla formazione di fumo e fiamme all’interno della chiesa a Rozzano.

Le attività e operazioni dei militari dell’Arma si stanno concentrando proprio su questo. Come mai questa mattina si è verificato tale incendio? C’è qualcosa che non ha funzionato o si è trattato di un incendio volontario appiccato da qualcuno?

Si poteva fare qualcosa per evitarlo? Se la risposta è positiva, che cosa? È stato un incendio colposo? Uno doloso? Di chi sono le responsabilità di quanto accaduto? E soprattutto che cosa è successo per la precisione?

Queste sono le tante domande che per il momento rimangono senza risposta. I carabinieri sono chiamati a cercare delle risposte serie e concrete a tali dubbi. Con ogni probabilità, nelle prossime ore o nei prossimi giorni verrà fatta maggiore chiarezza sull’accaduto.

Ieri c’è stato un incendio a Bresso, sempre nel Milanese.