Inter, Nicolò Barella è pronto a dire sì al rinnovo fino al 2029. Manca solo il benestare della proprietà cinese e il classe 1997 firmerà l’accordo che lo terrà in nerazzurro per altre cinque stagioni. Intanto ci sarà un nuovo contatto tra le parti che andrà in scena a Madrid, quando il club di Inzaghi sarà impegnato nella gara valida per il ritorno degli ottavi di finale, contro l’Atletico di Simeone, a marzo.
Inter-Barella, i dettagli sul rinnovo
L’Inter in questi mesi è al lavoro per blindare diversi dei suoi talenti da Barella fino a Lautaro Martinez. Per entrambi i titolarissimi, il club di Zhang sta studiando una formula particolare per lo stipendio. I giocatori infatti avranno molto probabilmente una cospicua parte fissa con in più dei ricchi bonus che arriveranno a seconda del cammino internazionale della squadra e agli introiti ottenuti. Una motivazione in più per spingere i propri top player alla rincorsa della quarta Champions League.
Le cifre per il rinnovo dell’ex Cagliari
Barella al momento percepisce 6 milioni di euro di stipendio (considerando solo la parte fissa) e con questo ulteriore rinnovo potrebbe percepire un milione in più. Il club e il centrocampista stanno dialogando da tempo sui vari bonus e molto probabilmente si arriverà all’accordo grazie all’inserimento di alcuni premi facilmente raggiungibili sul campo. Dopo un inizio di stagione difficile l’ex Cagliari e Como è tornato a essere il solito giocatore decisivo delle scorse annate e le ultime prestazioni sembrerebbero aver ancora di più convinto la dirigenza a un nuovo prolungamento.
Con questo nuovo contratto Marotta e Ausilio blinderebbero uno dei volti della nazionale italiana e dello scudetto vinto nel 2021. Barella è un giocatore dell’Inter da cinque stagioni e in queste annate si è consacrato come uno dei migliori in Europa nel suo ruolo. Dal 2019 ha collezionato 218 presenze e 22 reti, conquistando uno scudetto, due Coppe Italia e tre Supercoppe. In azzurro invece è stato uno dei tre pilastri (assieme a Jorginho e Verratti) del centrocampo di Mancini nella vittoria dell’Italia agli Europei del 2021. Ora con Spalletti in panchina si candida a essere uno dei leader della squadra a Euro 2024 insieme a Donnarumma, Bastoni e Chiesa.
Quel no al Manchester City
A fine agosto, nell’ultima settimana di calciomercato, era arrivata all’Inter una ricca offerta da parte del Manchester City proprio per Barella. Il club campione d’Europa aveva bussato alla porta del club di Zhang dopo aver abbandonato la pista Paquetà ma è arrivato un no sia dal giocatore che dai nerazzurri. Un rifiuto che poteva essere considerato discutibile visto il prestigio del club inglese ma Barella è ormai un pilastro inamovibile all’interno della rosa di Inzaghi. Il talento sardo insieme a Çalhanoğlu e Mkhitaryan forma uno dei centrocampi in circolazione e ora vogliono provare a vincere tutto sia in Italia che in Europa. Da non sottovalutare poi alternative preziose come Klaassen, Frattesi e Asllani che danno ancora più qualità a un reparto con pochi eguali.