Il Milan punta l’obiettivo Europa League, contro il Rennes i rossoneri vogliono mettere le cose in chiaro già nel match di andata a San Siro ma i francesi sono imbattuti da 2 mesi a questa parte e daranno del filo da torcere a Pioli e i suoi.

Milan-Rennes, obiettivo ottavi di Europa League

Il Milan è pronto alla sua prima delle due sfide qualificazione per gli ottavi di Europa League con il Rennes, i francesi sono imbattuti dallo scorso dicembre ma i rossoneri avranno il fattore San Siro dalla loro.

L’ambiente, infatti, è caldissimo: dopo l’aggancio alla Juventus il Milan sembra essere tornato ad avere fiducia. Oltre un cammino fatto di risultati continui che partono da dicembre i rossoneri hanno potuto approfittare del tracollo bianconero.

La squadra di Allegri ha perso ben 8 punti su 9 disponibili nelle ultime 3 partite di campionato mentre Pioli e i suoi sono riusciti a collezionare 7 punti contro Bologna, Frosinone e Napoli: tre squadre ostiche per diversi motivi.

Un rilancio che fa ben sperare l’ambiente e che potrebbe vedere addirittura i rossoneri superare la Juventus e arrivare secondi, dietro solo all’Inter, a fine stagione. Quel che è più significativo è certamente l’importanza di poter mettere in cassaforte la qualificazione in Champions League per il prossimo anno.

Intanto la squadra di Pioli si è posta l’obiettivo di non sottovalutare l’Europa League con la possibilità di arrivare fino in fondo alla competizione e potersi giocare una finale che sarebbe una vetrina di spessore non soltanto per il match in sé ma per la possibilità di giocare poi la Supercoppa europea contro la vincitrice della Champions.

Il Milan, infatti, non perde dalla sfida contro l’Atalanta del 9 dicembre: i nerazzurri sono stati gli unici insieme all’Udinese, alla Juventus e all’Inter a battere gli uomini di Pioli in campionato durante l’attuale stagione.

Senza considerare che i rossoneri sono stati eliminati dalla Coppa Italia proprio per mano dei bergamaschi, con i quali hanno un conto in sospeso che verrà saldato in occasione della 26esima giornata di campionato che si svolgerà il 25 febbraio a San Siro.

I francesi sono imbattuti da 2 mesi

Numeri che sono una vera e propria iniezione di fiducia per l’ambiente che sta maturando la possibilità di raggiungere un finale di stagione importante tra coppa europea e Serie A. Il Milan, dunque, non perde da più di 2 mesi in campionato ma dovrà certamente risistemare le proprie statistiche in Europa.

Lì il percorso dei rossoneri è meno netto. Se è vero che l’ultima sconfitta risale al 28 novembre contro il Borussia Dortmund è anche vero che su 6 match disponibili il Milan ne ha vinti soltanto 2, troppo pochi per poter sperare di passare il turno e approdare agli ottavi di finale.

Un percorso per alcuni tratti molto simile a quello del Rennes che in Ligue1 non perde, come il Milan, da poco più di 2 mesi ed è in ascesa nella speranza di conquistare un posto in Europa. A confermare la buona base della squadra di Stephan il percorso che i francesi hanno compiuto proprio in Europa League.

Nella competizione europea hanno subito solo due sconfitte, entrambe con il Villarreal, che è passato direttamente agli ottavi di finale al primo posto del girone. Quella in casa contro gli spagnoli, infatti, è l’ultima sconfitta in tutte le competizioni, ma volendo tornare al campionato basta tornare indietro di 5 giorni alla sfida contro il Monaco.

Nonostante un palmarès imparagonabile tra le due squadre resta da considerare l’ottimo stato di forma di entrambe le squadre, specialmente del Rennes che ha già giocato in Europa League in precedenza e potrebbe dimostrare una certa maturità nella competizione che il Milan non può vantare.