La domanda di partecipazione al Servizio Civile Universale 2024 è stata prorogata al 22 febbraio. Il nuovo bando è rivolto a 52.236 giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni che avranno una durata compresa tra gli 8 e i 12 mesi, con una retribuzione di 507,30 euro mensili.

Grazie alla proroga, la procedura di domanda per la partecipazione ai progetti 2024/2025 resterà disponibile qualche giorno in più. La proroga è stata disposta dal Dipartimento per le Politiche Giovanili.

Vediamo come si presenta la domanda e quali sono tutti gli adempimenti.

Come funziona il Servizio Civile Universale 2024

Il bando del Servizio Civile Universale, per il 2024/2025, prevede la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento da realizzarsi in Italia e all’estero.

In modo particolare, saranno selezionati:

  • 51.132 operatori volontari da avviare in servizio in 2.023 progetti, relativi a 328 programmi di intervento, da svolgere in Italia;
  • 1.104 operatori volontari da avviare in servizio in 160 progetti, relativi a 30 programmi di intervento, da svolgere all’estero.

I progetti, da svolgersi sia in Italia che all’estero, sono disponibili negli allegati 1 e 2 del bando. Per poter partecipare alla selezione, è necessario individuare, anzitutto, il progetto su cui essere impegnati.

Ciascun giovane può presentare una sola domanda di partecipazione per un solo progetto tra quelli indicati.

I progetti avranno una durata compresa tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali. In alternativa, è previsto un monte ore annuo variabile tra le 765 ore e le 1.145 ore, articolato su cinque o sei giorni a settimana.

Nel bando sono indicati i requisiti specifici per la partecipazione. Sono molto importanti l’età anagrafica, compresa tra i 18 e i 25 anni, la cittadinanza italiana oppure di uno Stato UE, il regolare permesso di soggiorno e non aver riportato condanne.

I volontari, una volta concluso il Servizio Civile Universale 2024 ricevono un attestato, stilato sulla base dei dati forniti dall’ente di riferimento, insieme ad una certificazione delle competenze sviluppate.

Termini prorogati al 22 febbraio

Con l’apposito Decreto del Capo del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale, è stata disposta una proroga del termine di presentazione delle domande, che dal 15 febbraio slitta di una settimana, per favorire una più ampia partecipazione alla selezione.

Quindi, i giovani interessati hanno tempo di presentare la domanda fino alle ore 14:00 del 22 febbraio 2024.

Come presentare la domanda entro il 22 febbraio 2024

I giovani interessati, in possesso dei requisiti necessari, dopo aver scelto il progetto devono presentare la domanda, esclusivamente online, utilizzando la piattaforma DOL, raggiungibile tramite un qualsiasi apparecchio elettronico.

L’accesso alla piattaforma è consentito previa autenticazione tramite le credenziali personale Spid. Invece, i cittadini stranieri possono richiedere il rilascio di apposite credenziali per l’accesso al sistema.

Torniamo alla scelta del progetto. Si deve individuare il progetto di interesse. Per poter accedere all’elenco dei progetti del Servizio Civile Universale si deve utilizzare il motore di ricerca “Scegli il tuo progetto in Italia” oppure “Scegli il tuo progetto all’estero“, disponibile nella sezione “Progetti”.

Cliccando il tasto “Cerca“, compare l’elenco completo di tutti i progetti. Per effettuare una ricerca mirata di un progetto è possibile selezionare i valori delle voci che interessano.

Nella pagina del progetto viene visualizzato anche il numero delle domande pervenute per quella sede: si tratta di un dato aggiornato al giorno precedente la visualizzazione. Una indicazione molto importante anche ai fini della scelta.