Chi è Assaf Granit, lo chef protagonista della decima puntata di Masterchef Italia 13? Nella puntata di giovedì 15 febbraio dello show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy in onda su Sky Uno e in streaming su NOW ci sarà lo chef israeliano Assaf Granit – 1 stella Michelin al ristorante parigino Shabour e titolare di altri 31 locali allocati in ben 7 Paesi diversi – che è riuscito a mixare la più tradizionale cucina mediorientale delle sue origini con alimenti che arrivano da tutto il mondo e scoperti nel corso della straordinaria carriera.
Chi è Assaf Granit? Biografia
Assaf Granit – Assaf Elkanna Granit – è nato a Gerusalemme il 20 agosto 1978, sotto il segno del Leone. Ha ereditato la passione per la cucina dalla nonna Lea
È uno chef israeliano tra i più famosi ed è proprietario del ristorante Shabour di Parigi. Nel gennaio 2021 ha ottenuto una stella Michelin (la prima assegnata a un ristorante israeliano in Francia). Con più di 10 ristoranti all’attivo tra i suoi gioielli della grande cucina, Assaf Granit è diventato una vera e propria icona:
È nata in Polonia dove, come me, anche lei ha imparato a cucinare dalla nonna. […] Ho sempre desiderato aprire il mio ristorante, un posto che rispecchierebbe i segreti culinari di mia nonna e quelli di Gerusalemme, e insieme al mio migliore amico e collega chef Uri Navon abbiamo realizzato questo sogno.
Anticipazioni Masterchef del 15 febbraio
Cosa succederà nella decima puntata (episodio 19 e 20) di Masterchef Italia 13 in onda giovedì 15 febbraio 2024 su Sky Uno e in streaming su NOW?
Antonio, Eleonora, Kassandra, Michela, Niccolò, Sara sono gli aspiranti chef rimasti in gara: una Mystery Box cosmopolita li porterà nei cinque continenti per poi andare fisicamente a Torino per la Prova in esterna al Museo Nazionale del Cinema di Torino, un luogo leggendario per gli appassionati del grande schermo che vanta una collezione tra le più ricche al mondo che conta 2milioni e 200mila pezzi.
Non mancherà un Pressure Test dedicato allo street food, rivisto in una versione da terzo millennio e capace di anticipare i trend del futuro della cucina. Chi vedrà i titoli di coda del proprio film a MasterChef Italia? Ecco tutti i concorrenti che si sono susseguiti in queste settimane:
- Alberto, 33enne responsabile di una pescheria del padovano (eliminato nella sesta puntata/dodicesimo episodio);
- Alice, grafica 27enne di Lodi che vive a Roma (eliminata nella settima puntata/tredicesimo episodio);
- Andrea, sommelier di 34 anni di origini cinesi che abita a Senigallia (eliminato nella sesta puntata/undicesimo episodio);
- Antonio, geometra palermitano di 28 anni trasferitosi a Monaco di Baviera;
- Anna, farmacista 62enne di Cosenza (eliminata nella quinta puntata/decimo episodio);
- Beatrice, atleta di basket romana di 18 anni (eliminata nella quinta puntata/nono episodio);
- Chù, nata 22 anni fa in Madagascar e adesso a Parma (eliminata nella terza puntata/quinto episodio);
- Deborah, 30 anni, team leader, del reatino (eliminata nella nona puntata, diciottesimo episodio);
- Eleonora, cameriera di 27 anni, che vive a Firenze;
- Filippo, architetto di 25 anni del padovano (eliminato nella settima puntata/quattordicesimo episodio);
- Fiorenza, tecnico di radiologia di 31 anni della provincia di Napoli (eliminata nella terza puntata/sesto episodio);
- Kassandra, origini spagnole e ora a Trento, 25 anni, barista;
- Lorenzo, marketing manager di 20 anni della provincia di Chieti (eliminato nella settima puntata/tredicesimo episodio);
- Marcus, 43enne svedese ora nel cuneese, casalingo (eliminato nell’ottava puntata/sedicesimo episodio);
- Michela, bolzanina di 44 anni, personal trainer;
- Niccolò, neolaureato in Medicina di Ravenna, 26 anni;
- Nicolò, nato a Napoli e cresciuto a Firenze, 19enne studente di Giurisprudenza a Roma eliminato nella quarta puntata/ottavo episodio);
- Sara, 24enne impiegata della provincia di Pavia;
- Settimino, pizzicagnolo di 61 anni del barese (eliminato nella nona puntata/diciassettesimo episodio);
- Valeria, atleta 52enne di Roma (eliminata nella quarta puntata/settimo episodio)