Dedicato a Maurizio Costanzo è lo speciale condotto da Maria De Filippi e Fabio Fazio a un anno dalla morte del noto conduttore. La messa in onda del programma è prevista per martedì 20 febbraio, su Canale 5 in seconda serata dopo la partita di Champions League tra Inter e Atletico Madrid, che la Rete Ammiraglia del Biscione assicura in chiaro.
Maria De Filippi ha deciso di condividere il palco del Teatro Parioli, storico “set” del Maurizio Costanzo Show, con il collega Fabio Fazio, da sempre grande amico di Costanzo. Dal suo teatro, i due ripercorreranno la carriera di uno dei pionieri del piccolo schermo, rivoluzionario fin dai tempi di Bontà Loro del 1976. Un omaggio a cui prenderanno parte tanti ospiti e amici, arricchito da videomessaggi, testimonianze e filmati.
Il programma è registrato, per questo motivo sul web già circolano le prime indiscrezioni in merito a quali saranno gli ospiti speciali di questo appuntamento così particolare.
Dedicato a Maurizio Costanzo: ospiti e anticipazioni
La serata Dedicato a Maurizio Costanzo è stata registrata qualche ora fa, nella giornata di mercoledì 14 febbraio 2024, al teatro Parioli che ora è diventato “Parioli Costanzo” come da nuova insegna luminosa, che si può vedere proprio all’ingresso dello storico teatro romano. A separare le due parole resterà il pupazzo a forma di scimpanzé luminoso blu.
Come fa sapere TvBlog tra gli ospiti dovrebbero esserci Paolo Bonolis, Enrico Mentana, Mara Venier, Carlo Verdone, Christian De Sica, Renzo Arbore. Senza dimenticare Fiorello, Luciana Littizzetto, Vittorio Sgarbi. Enzo Iacchetti, Giobbe Covatta, Vladimir Luxuria, Platinette e Michele Santoro. Al momento non ci sono ulteriori dettagli a riguardo.
Fiorello, Alessia Marcuzzi, Giorgia
— Cristian #Sinceramente (@yosoyelfanal) February 14, 2024
Christian De Sica, Carlo Verdone
Platinette, Vladimir Luxuria, Mara Venier, Paolo Bonolis, Enzo Iacchetti
Vittorio Sgarbi, Luciana Littizzetto
Ospiti di Dedicato a #MaurizioCostanzo con De Filippi e Fazio
(@amicii_news)#AscoltiTv pic.twitter.com/yFjzrqgcEW
La scomparsa di Maurizio Costanzo
Maurizio Costanzo è morto il 24 febbraio del 2023 e aveva subito un intervento a cuore aperto nei giorni precedenti. Nel corso degli anni era stato ricoverato diverse volte per i problemi al cuore. Era da qualche mese che Costanzo non appariva più sul piccolo schermo. L’ultima intervista era stata rilasciata a Silvia Toffanin nel salotto di Verissimo in collegamento.
Il Maurizio Costanzo Show era stato interrotto ad ottobre del 2022:
Buongiorno a tutti e scusate se vi disturbo, sono nel salotto di casa mia, ho qualche linea di febbre ma niente di grave, il frutto della stagione. Per questa ragione andrà in onda un meglio di del Maurizio Costanzo Show con i momenti più significativi del programma. Poi tutto passerà e dalla settimana prossima torneremo a incontrarci, stavolta non dal salotto di casa mia ma dal teatro Parioli.
Non è chiaro se negli ultimi mesi prima della scomparsa si fossero aggravati i suoi problemi cardiaci. In una puntata di Che tempo che fa, Maria De Filippi aveva svelato al padrone di casa che Maurizio Costanzo era malato di diabete. Per questo motivo il giornalista veniva costantemente tenuto sotto controllo e la stessa De Filippi si accertava in prima persona che l’uomo seguisse la dieta stabilita dal nutrizionista:
Devi sapere che lui adesso è in un regime di dieta fissato da una nutrizionista. Con lui va a patti: lui di diritto ha un pochettino di gelato.
In realtà la fame prendeva spesso il sopravvento e lo stesso Costanzo si ritrovava spesso a dover nascondere i dolci all’insaputa della sua dolce metà. Queen Mary svelò proprio a Fazio che spesso per evadere dai suoi controlli, Costanzo era solito nascondere i biscotti alla nutella e le caramelle.