Neanche nei sogni più reconditi si sarebbe potuto immaginare una notte del genere, la vittoria della Lazio per 1-0 contro il Bayern Monaco fa esultare Maurizio Sarri, che a fine match ha voluto rimarcare la bontà della prova dei suoi ragazzi. “E’ stata una grande notte dove tutti hanno dato tutto“, afferma il tecnico, un pò amareggiato per il risultato finale.
Perchè dopo l’espulsione di Upamecano e la superiorità numerica il mister ha sperato anche nel secondo gol della squadra, che però non è arrivato: “Ho avuto la sensazione che negli ultimi quindici minuti ci siamo accontentati, mentre potevamo fargli più male“.
Lazio-Bayern Monaco, le parole di Sarri nel post partita.
Difesa e contropiede. Nella notte dell’impresa Sarri ha deciso di snaturarsi, utilizzando uno spartito non nelle sue corde. Mossa che ha funzionato, dato che il risultato alla fine dice 1-0 per la Lazio. Una versione di squadra diversa rispetto a quella che si vede in campionato: “E’ un discorso di abitudine fare più competizioni insieme. Se la Lazio fosse stata sempre questa avrebbe un’altra posizione in classifica, ma fa parte del pacchetto”.
La prestazione ha soddisfatto appieno il tecnico, che ad un certo punto ha sperato nel secondo gol: “Se il collettivo funziona ben venga. La squadra ha funzionato, quindi è facile anche per i singoli fare una buona partita. Sono contento per Cataldi, che pare abbia preso la strada giusta, così come sono contento per tutti. Ho l’impressione però che nell’ultimo quarto d’ora ci siamo accontentati quando potevamo fargli male. La speranza ora è quella di recuperare qualcuno in maniera veloce viste le tante partite”.
Vittoria più bella? Non esattamente: “E’ una soddisfazione quando fai risultato con queste squadre, ma con il derby un pò di più“. Sta di fatto che l’impresa con il Bayern ha fatto esultare tutti i tifosi, e chissà che non possa essere un volano per rimanere a Roma a lungo: “Non è un mese che sto qui. In Italia è complicato ragionare così. Ho sempre detto che qui sto benissimo, se ci fosse la possibilità di fare un piccolo salto di qualità mi farebbe piacere. Oggi abbiamo giocato contro una squadra dal fatturato alto”.
Ora l’importante è esultare per il tecnico: “Soddisfatto perchè abbiamo vinto contro una delle più forti del mondo, arrabbiato perchè potevamo fargli più male. In campionato così e così? Fa parte del pacchetto, stasera sono solo contento, al Bologna ci penserò domani”.
Nel segno di Immobile
Tra i migliori in campo Immobile, autore del gol decisivo, un segnale importante per Sarri in vista del futuro, con il presente che è una festa: “C’è soddisfazione per i ragazzi e per i tifosi, l’ atmosfera era elettrizzante. Mi fa piacere che il popolo laziale possa gioire, poi ci sarà da andare là e sarà durissima uscirne vivi, ma ci godiamo la serata. Immobile comincia a star bene fisicamente e quindi le prestazioni diventano migliori. Era dura levarlo stasera, ha fatto una partita generosa sotto ogni punto di vista, ora l’importante che abbia continuità in allenamento e in campo”.
Nota negativa gli infortuni: “Purtroppo il problema degli infortuni è impressionante. Adesso ci mancano 5-6 giocatori, abbiamo dovuto usare Patric che è ritornato in gruppo solo ieri, centrocampisti centrali non ne avevo, questo potrebbe essere problematico. Sassolini non me li levo, non leggo niente e non mi interessa niente. Ho una bella faccia da c***o”.