Impresa doveva essere, ed impresa è stata. La Lazio riesce a fare suo l’ottavo di finale di Champions League contro il Bayern Monaco, portando a casa un 1-0 prezioso che sa di benzina in vista del match di ritorno all’Allianz. A deciderla Ciro Immobile al 68′ su calcio di rigore dopo l’espulsione di Upamecano per fallo su Isaksen. Di seguito le pagelle.

LAZIO

PROVEDEL 6 – Nessuna parata in cascina.

MARUSIC 6.5 – Non incappa in errori, anzi. Musiala è scomodo, lo salta in alcune situazioni, ma riesce comunque a metterci una pezza.

GILA 7 – Regge che è una bellezza, non ha paura di buttarla sul fisico contro Kane, riuscendo a limitarlo. (DALL’80’ PATRIC S.V.)

ROMAGNOLI 7 – Esperienza e intelligenza al servizio della retroguardia. Pulisce ogni possibile pericolo esistente, non disdegnano l’impostazione dal basso. Con coraggio.

HYSAJ 6.5 – Dalle sue parti è un’onda continua con Sanè e Muller a non lasciargli respiro neanche un attimo. Cerca di arginarli come può, a volte non riuscendoci, ma l’obiettivo era tenere testa alle ondate tedesche. (DAL 60′ LAZZARI 6 – La sua corsa permette alla Lazio di respirare).

GUENDOUZI 7.5 – C’è da correre, non si tira indietro. Lotta su ogni pallone, riuscendo anche a buttarsi in area, senza fermarsi un attimo. Prezioso anche in fase di ripiego, dove non molla nessun avversario. Riesce ad avere forza per riuscire a buttarsi in area anche al 90′. Motorino.

CATALDI 6.5 – Non c’è tempo per pensare a impostare, serve badare al sodo. Lo fa con intelligenza, tenendo unita la baracca per tutta la partita.

LUIS ALBERTO 6.5 – Partita difficile per poter tirare fuori le sue qualità, ma quando ci riesce si rende pericoloso. Serve un cioccolatino ad Isaksen che non riesce a sfruttare, dà il via all’azione del rigore. (DALL’ 80′ KAMADA S.V.)

ISAKSEN 7 – Ha voglia di spaccare il mondo, dando il via alle principali ripartenze laziali. Ad inizio secondo tempo ha un occasione colossale, ma Neuer gli dice di no. Si rifà con gli interessi quando conquista il rigore che decide la partita. Mette in difficoltà Guerreiro. (DAL 75′ PEDRO S.V.)

IMMOBILE 7 – Partita da capitano. Si sacrifica per la squadra correndo ovunque, lottando per cercare di far salire i compagni. Quel pallone sul rigore pesa come non mai, ma con freddezza buca Neuer. (DAL 75′ CASTELLANOS S.V.)

FELIPE ANDERSON 7 – Ecco il Felipe di cui Sarri parla sempre. Ara la fascia con ira furente, non molla nessun portatore di palla del Bayern riconquistando la sfera più volte. Davanti riesce a mettere in difficoltà la retroguardia del Bayern, riuscendo ad avere anche l’occasione del 2-0, ma Kim salva tutto.

All.SARRI 7 – Testa libera servita, con tanto di sacrificio. Il Bayern non è lo stesso di qualche mese fa, ma è una corazzata. Il mister decide di aspettarlo mettendo tutto dietro, per poi ripartire immediatamente. In questo modo riesce a trovare il rigore della vittoria. E adesso a Monaco per cercare di conquistare un sogno.

BAYERN MONACO

NEUER 6 – Nulla da dire fino al rigore, dove viene spiazzato.

MAZRAOUI 5.5 – Spinge, ma al tempo stesso dietro fa fatica a contenere un Felipe Anderson in giornata di grazia.

UPAMECANO 4 – Bene fino al fallo da rigore su Isaksen, che indirizza la partita a favore della Lazio. Errore da film horror.

KIM 6 – Primo tempo di fisico, nel secondo soffre di più le ripartenze avversarie. Nel finale prodigioso con una chiusura su Felipe Anderson lanciato a rete.

GUERREIRO 5.5 – Spinte poche, mentre dietro Isaksen lo mette in costante difficoltà.

KIMMICH 6 – Le azioni d’attacco partono praticamente da lui, che distribuisce palloni a non finire. Anche dietro si fa rispettare.

GORETZKA 6 – Lascia a Kimmich il compito di sganciarsi in avanti, si preoccupa più di fermare le sortite offensive biancocelesti, mettendo in mostra la sua fisicità. (DAL 72 DE LIGT S.V.)

SANE’ 5.5 – Parte puntando perennemente Hysaj, fermandosi però al momento del cross cercando quasi sempre lo scarico. Nel secondo tempo i giri diminuiscono sensibilmente. (DALL’80’ TELL S.V.)

MULLER 6 – A 34 anni continua ad essere il solito fattore per il Bayern Monaco. Non dà punti di riferimento, svariando su tutto il fronte offensivo come se non ci fosse un domani, giostrando più sulla destra. Ma tutto questo serve a poco.(DALL’80’ CHOUPO MOTING S.V.)

MUSIALA 5.5 – Stesso discorso fatto con Sanè. Bene nel primo tempo, molto male nel secondo.

KANE 5 – Polveri bagnate per l’inglese, che ha tra i piedi un occasione ad inizio primo tempo. Da lì viene annullato da Gila e Romagnoli, finendo nel dimenticatoio.

All.TUCHEL 5 – Si, il Bayern non sta bene. L’inizio promette bene, ma col passare dei minuti la pericolosità dei bavaresi si riduce sensibilmente, con la squadra che attacca solo con la forza dei nervi, senza un’idea ben distinta. Ora è costretto a dare risposte al ritorno, l’esonero è dietro l’angolo.