Lazio – Bayern Monaco, la cronaca del match – Crederci fino all’ultimo, è l’obiettivo della Lazio, che contro il Bayern Monaco vuole cercare di fare un’impresa che galvanizzerebbe ai massimi livelli l’ambiente. Avanti senza paura è il mantra di Sarri, così come quello della squadra.

Confermato Immobile in attacco, mentre in difesa spazio a Marusic e Hysaj terzini, con Cataldi vertice basso (Vecino out all’ultimo per un problema all’inguine). In casa Bayern invece Tuchel si affida Kane punta centrale con Muller, Musiala e Sanè dietro di lui.

Lazio-Bayern Monaco, la cronaca del match

Primo Tempo

Pronti via e Bayern Monaco subito pericoloso con Sanè, che dalla destra mette in mezzo per l’accorrente Kimmich che di prima conclude non trovando la porta per questione di centimetri. La Lazio non si scompone e prova a buttarla sul palleggio, arma che il Bayern conosce molto bene. Proprio così riesce a rendersi pericoloso nuovamente al 6′ con Kane, servito dalla destra da Muller, ma il tiro finisce alto.

La pressione alta dei bavaresi è asfissiante, con i biancocelesti che nonostante tutto riescono a tenere serratele barricate, con la prima occasione per i capitolini che arriva al 22′ con Luis Alberto che ci prova dalla distanza dai venticinque metri, con il tiro di poco alto.

E’ lo squillo di una Lazio che però fa fatica ad affacciarsi dalle parti di Neuer, con il Bayern che costringe i biancocelesti a ridosso della propria area di rigore. I bavaresi ci provano anche su punizione dal limite al 31′ con Muller, che su schema riesce a trovare l’angolo di tiro, con il pallone che termina al lato di un niente.

Il Bayern Monaco continua a mantenere il possesso palla col passare dei minuti, la Lazio si stringe per cercare la ripartenza veloce che avviene al 38′ con Isaksen che dalla destra si accentra tentando una conclusione che non ha fortuna. Una piccola parentesi prima che la squadra di Tuchel torni a macinare gioco, andando vicino al gol al 41′: azione tutta di prima per vie centrali, scarico sulla sinistra per Musiala che però alza troppo il pallone.

L’ultimo squillo però è della Lazio, con Isaksen allo scadere mette in mezzo per Guendouzi, ma il tiro è debole e respinto da Upamecano.

Secondo tempo

La ripresa si apre nel segno della Lazio, che ha un occasione monstre con Isaksen, imbeccato centralmente da Luis Alberto, ma il danese si fa incantare da Neuer che respinge. La risposta è sui piedi di Marzraoui che da destra mette in mezzo per Kane, ma Romagnoli mette in angolo.

Il leit motiv è sempre lo stesso, con Il Bayern a tenere il possesso, ma la squadra di Tuchel non è quella vista nel primo tempo, con molti appoggi sbagliati. Il colpo di scena al 65′: azione centrale di Immobile che viene steso da Upamecano: rosso e rigore per la Lazio. Dal dischetto Immobile che non sbaglia, per l’1-0 biancoceleste. Tuchel corre ai ripari e leva Goretzka per inserire De Ligt; la risposta di Sarri è la coppia Pedro-Castellanos per Isaksen e Immobile.

Il Bayern sembra accusare il colpo, con la Lazio che riesce a gestire più la sfera, complice la superiorità numerica. Tuchel prova ad insierire anche Choupo Moting e Tell, mentre Sarri opta per Kamada, Pedro e Patric per cercare di resistere agli attacchi tedeschi. Che però non arrivano, anzi è la Lazio che ha la possibilità di poter trovare il raddoppio con Felipe Anderson, con il destro del brasiliano che però viene deviato da Kim in disperata. C’è possibilità anche al 92′ con Pedro, ma il tiro a giro è centrale. E’ l’ultimo squillo prima del triplice fischio che permette alla Lazio di portare a casa un risultato d’oro in vista del ritorno.

Tabellino

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila (dal 35’s.t. Patric), Romagnoli, Hysaj (dal 15’s.t. Lazzari); Guendouzi, Cataldi, Luis Alberto (dal 35’s.t. Kamada); Isaksen (dal 28’s.t. Pedro), Immobile (dal 28’ s.t. Castellanos), Felipe Anderson. All.: Sarri

BAYERN MONACO (4-2-3-1):Neuer; Mazraoui, Kim, Upamecano, Guerreiro; Kimmich, Goretzka (27’s.t. De Ligt); Sané (dal 35’ s.t. Tel), Müller (dal 35’ s.t. Choupo Moting), Musiala; Kane. All. Tuchel

Marcatori: 68’ s.t. Immobile (rig)(L)

Ammoniti: 68’ s.t. Kimmich (B)

Espulsi: 67’ s.t. Upamecano (B)