Esordio vincente per Jannik Sinner nell’ATP 500 di Rotterdam: il vincitore degli Australian Open ha battuto Botic van de Zandschulp. L’italiano si è imposto con il punteggio di 6-3, 6-3 dopo un’ora e ventisette di gioco. Come successo nello Slam australiano, Jannik Sinner ha la meglio al primo turno su Botic van de Zandschulp. Negli ottavi di finale, l’altoatesino sfiderà Gaël Monfils.

Sinner-van de Zandschulp, la cronaca della partita

Dopo aver battuto Daniil Medvedev e trionfato agli Australian Open, Jannik Sinner torna in campo. L’italiano sfida il numero 66 al mondo Botic van de Zandschulp. I due si sono trovati uno contro l’altro anche agli Australian Open e anche in quel caso al primo turno.

Il primo set si apre con l’olandese al servizio. Dopo aver concesso il primo punto della partita all’italiano, il numero 66 al mondo ha chiuso il game. Sinner alla battuta ha avuto vicina facile e ha portato a casa il game. Nel terzo gioco l’italiano ha tre palle break, ma nessuna niente sfruttare e van de Zandschulp si porta sull’1-2. L’italiano sale in cattedra: prima si porta sul 2-2, poi sfrutta la prima palla break per il 3-2 e poi consolida il vantaggio al servizio. Nel nono gioco, Jannik Sinner sfrutta il primo set point e chiude con il punteggio di 6-3 dopo quaranta minuti.

Il secondo set si apre con il numero 4 al mondo al servizio. Botic van de Zandschulp riesce a portarsi sullo 0-40 e ha subito tre palle break che però non riesce a sfruttare e Jannik Sinner porta a casa il gioco. Al nel secondo game si ripete lo stesso copione: l’olandese in vantaggio 40-0 poi arriva la rimonta dell’olandese che strappa il servizio e si porta sul 2-0. L’italiano consolida il vantaggio e va sul 3-0. Tutto facile per il tennista al servizio e si arriva al 5-2. Nell’ottavo gioco Sinner ha due match point che però non sfrutta e van de Zandschulp porta a casa il game. Sinner poi sfrutta il terzo match poi e chiude l’incontro con un doppio 6-3.

I precedenti

Prima della sfida dell’ATP 500 di Rotterdam, Jannik Sinner e Botic van de Zandschulp si sono sfidati una sola volta in carriera e il precedente fa sorridere. L’olandese è stato il primo avversario dell’italiano agli Australian Open: da quella vittoria è partito poi il percorso che ha portato il numero quattro al mondo a vincere il primo Slam della sua carriera. Sul cemento australiano, l’altoatesino si è imposto in tre set con il punteggio di 6-4, 7-5, 6-3.

Il primo Slam della carriera è stato un traguardo incredibile per il classe 2001, che ora ne ha messo un altro nel mirino. Vincere l’ATP 500 di Rotterdam, infatti, gli permetterebbe di diventare il numero tre al mondo. Per Jannik Sinner si tratterebbe del best ranking e diventerebbe il primo italiano a diventare il numero tre al mondo dell’era Open. Dopo la finale dell’anno scorso poi persa contro Daniil Medvedev, una vittoria gli permetterebbe di superare in classifica proprio il tennista russo.