Il norvegese Johannes Bø si afferma nuovamente come campione ai mondiali di biathlon che sono in corso di svolgimento a Nove Mesto, in Repubblica Ceca. Johannes Bø si è imposto anche nella prova individuale, dominando la competizione iridata di 20 km a Nove Mesto con un solo errore, completando la gara in 45’49″0 (1-0-0-0). Grazie alla sua prova superlativa, il norvegese ha mantenuto un vantaggio di 58″9 sul fratello maggiore Tarjei (0-1-0-0). La medaglia di bronzo è stata conquistata dal tedesco Benedikt Doll (0-0-0-1), che ha chiuso con un ritardo di 1’53″3 dal campione iridato. Per la coppia norvegese, che ha messo a segno la doppietta, non è filato sempre tutto liscio in questa gara. Johannes ha aperto male al primo poligono, prendendosi un minuto di penalità, ma da quel momento in poi ha iniziato ad andare fortissimo sugli sci. La mira è stata poi impeccabile, così l’oro è arrivato con una facilità davvero impressionante. Per Tarjei è fatale un errore al primo poligono in piedi, ma è l’unico che riesce a mantenere il passo di uno Johannes davvero fortissimo.
Mondiali biathlon, Johannes Bø vince ancora
Questa vittoria rappresenta il nono titolo mondiale personale per Johannes Bø, che diventa il diciannovesimo se si includono anche i successi nelle staffette. Una carriera davvero leggendaria, visto che si aggiungono anche cinque ori olimpici per lui. Al di là della doppietta dei fratelli Bø, c’è da dire che la gara di oggi è stata particolarmente impegnativa per il quartetto azzurro, con numerosi errori al tiro accentuati dalle difficili condizioni della neve. Dopo il successo di ieri di Lisa Vittozzi, sapevamo che nella prova individuale maschile i nostri ragazzi avrebbero faticato non poco al cospetto delle nazionali scandinave. Lukas Hofer è stato il miglior atleta italiano, con tre quarti di gara disputata ad alto livello, ma un triplice errore nell’ultima sessione di tiro (1-0-0-3) lo ha relegato al 24esimo posto, a 5’30″9 da Johannes Bø, nonostante una buona prestazione sugli sci.
La prova degli azzurri
Al via della gara di oggi a Nove Mesto era presente anche Tommaso Giacomel, che ha avuto un buon inizio (0-3-2-1), ma una difficile seconda sessione di tiro ha complicato la sua gara, piazzandolo al 45esimo posto. Didier Bionaz (2-0-0-2) si è classificato al 49esimo posto, mentre Elia Zeni (1-1-0-0) è giunto al 53esimo posto. Una giornata molto difficile per i colori azzurri, ma la rassegna iridata è ancora lunga e qualche altra soddisfazione, dopo l’oro di Lisa Vittozzi, può ancora arrivare.
Mondiali biathlon, le prossime gare dopo il trionfo di Johannes Bø
Mentre Johannes Bø ai mondiali di biathlon si gode l’ennesimo successo di una carriera strepitosa, diventando l’unico atleta ad avere almeno due ori in ogni competizione ai mondiali, la testa è rivolta alle prossime gare da affrontare. La prova della Single Mixed è in programma per domani, con partenza alle 18. Venerdì è prevista una giornata di riposo, mentre sabato saranno disputate le due staffette. Infine, le mass start conclusive avranno luogo domenica. Un intenso fine settimana di competizioni attende gli atleti e gli appassionati di biathlon, con la speranza che gli azzurri possano portare a casa un’altra medaglia di peso in questa disciplina.